Appretto fai da te : come fare per stirare meglio e fare prima!
Stirare è un vero incubo, ormai abbiamo sicuramente letto tutti i tutorial per stirare meno o più facilmente ma, per quanto possiamo impegnarci, ad un certo punto ci troveremo a fare i conti con un capo che ci darà del filo da torcere.
I colletti e i polsi delle camicie, o i tessuti di lino sono sempre un problema, per non impazzire la soluzione è usare l’appretto. In commercio ce ne sono di diversi tipi ma, oltre al costo, c’è anche il problema che questi prodotti, ovviamente, restano nei tessuti e potrebbero procurare allergie alle pelli più sensibili.
La soluzione è quella di fare l’appretto in casa con sostanze naturali, qui troveremo due soluzioni.
Appretto fai da te: l’amido di mais
Quando si parla di rendere rigida una stoffa si utilizza il termine inamidare, perché l’amido è il più antico rimedio per eseguire questo tipo di lavoro, per utilizzarlo anche ai giorni nostri ci servirà:
- 400 ml d’acqua,
- 2 cucchiai di amido di mais.
Sarà sufficiente sciogliere l’amido nell’acqua, possiamo farlo a freddo oppure, per velocizzare la cosa, scaldare l’acqua, scioglierci dentro l’amido e aspettare che si raffreddi.
In entrambi i casi poi dobbiamo trasferire la miscela dentro ad uno spruzzino e ricordarci di agitarlo bene prima dell’uso.
Con queste dosi la stiratura sarà molto più semplice ma i tessuti saranno ancora morbidi, se vogliamo ottenere un’apprettatura rigida possiamo aumentare un po’ le dosi di amido. La cosa migliore da fare è andare per tentativi aggiungendo amido, a poco a poco, fino ad avere la rigidità del tessuto desiderata.
Per usare il nostro appretto all’amido di mais, non dovremmo fare altro che spruzzarne un po’ sul capo ad una distanza di almeno 10 cm, per non bagnare troppo la stoffa ed evitare accumuli di prodotto in un solo punto, poi procediamo con la stiratura.
Il prodotto avanzato si conserva,, in un luogo asciutto per al massimo un mese, se dovessimo notare cattivi odori o muffa naturalmente è il caso di buttarlo prima.
Appretto fai da te: l’alcool
Una valida alternativa all’appretto fatto con l’amido è quello che ha una base alcolica per creare la soluzione servirà:
- 1 bicchiere di alcool bianco (anche vodka o gin andranno bene),
- 2 bicchieri di acqua,
- olio essenziale a scelta.
Anche in questo caso, sarà sufficiente miscelare i prodotti e metterli dentro ad un nebulizzatore, la soluzione durerà tranquillamente un anno, gli oli essenziali, non sono necessari per l’apprettatura in se ma per mascherare l’odore di alcool. In gran parte evaporerà ma è sempre meglio essere certi che i nostri abiti non abbiano lo stesso odore di un barista russo!
Se optiamo per questa soluzione, dovremmo fare attenzione ad utilizzarlo sui capi colorati, l’alcool potrebbe scolorire alcuni tipi di tintura, quindi proviamo prima il prodotto su un angolo nascosto e attendiamo che asciughi.
D’ora in poi vinceremo tutte le battaglie con camicie e tovaglie di lino!