Apri i barattoli in questo modo? Stai correndo un grave pericolo!

anche tu apri i barattoli aprire i barattoli

Tutti prima o poi nella vita ci siamo trovati a perdere una battaglia contro i famigerati barattoli sottovuoto. Nonostante abbiamo sfoderato tutta la nostra erculea forza il barattolo ha avuto inesorabilmente la meglio. Quindi? Presi da un impeto di orgoglio afferriamo il coltello per affrontare il nemico. Ecco fermiamoci un momento, smettiamo i panni del combattente e riflettiamo. Il metodo di infilare la punta del coltello sotto al tappo del barattolo non è per niente una buona idea.

anche tu apri i barattoli aprire barattolo con coltello

Credit foto

Perché non dobbiamo usare il coltello per aprire i barattoli

Generalmente per permettere all’aria di entrare , prendiamo la punta di un coltello, la infiliamo tra vetro e coperchio facendo una lieve pressione. Se tutto va bene ci siamo risolti il problema ma la pericolosità di una simile manovra può portarci a farci del male piuttosto serio. Se il coltello scivola la nostra mano o peggio ancora il viso sono in estremo pericolo. Altra eventualità è che si spezzi la lama all’interno del coperchio in questo caso, accedere al contenuto diventa veramente un grosso problema. Per tutti questi motivi dimentichiamoci questo rimedio e vediamo quali alternative possiamo avere oltre a quella di iniziare ad andare in palestra per gonfiare i bicipiti e avere la meglio sul famigerato vasetto.

Aumentiamo l’attrito tra il coperchio e la mano

Per avere una presa migliore sul coperchio possiamo provare ad utilizzare uno straccio. Arrotoliamolo tutto intorno e poi afferriamo straccio e coperchio. Nel caso non cedesse, togliamo lo straccio e sostituiamolo con della pellicola trasparente, avremo davvero un’ottima presa. Lo stesso vale se indossiamo dei guanti da cucina, quelli per lavare i piatti, la lavorazione antiscivolo che hanno in corrispondenza del palmo della mano, ci farà afferrare il coperchio come una morsa.

LEGGI ANCHE:  Latte e latticini: ma è davvero giusto eliminarli dalla dieta?

anche tu apri i barattoli aprire barattolo

Credit foto

Creiamo delle bolle d’aria

Se i metodi per aumentare l’attrito non hanno funzionato, allora passiamo al piano B. Il principio in questo caso è lo stesso che ci spinge ad usare il coltello, ovvero far entrare piccoli quantitativi d’aria per rompere il sottovuoto. Possiamo farlo dando piccoli colpi sul coperchio con un cucchiaio di legno, oppure semplicemente sbattendo delicatamente contro una superficie rigida come per esempio il tavolo. A questo punto con poca forza dovremo riuscire ad aprire il vasetto.

Usiamo il calore

Alla disperata, se proprio il nostro vasetto vuole impedirci di consumare il suo contenuto, mettiamolo sotto l’acqua calda. Il coperchio è fatto di metallo, il calore produrrà quel minimo di dilatazione termica che ci permetterà di aprirlo.

Ora che abbiamo una serie di alternative proteggiamo le nostre mani e lasciamo perdere i coltelli, riusciremo comunque a mangiare la nostra conserva preferita.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...