Arista al forno all’arancia: facilissima, veloce e chic!

arista cotta al forno con arista al forno con arance

Arista al forno all’arancia: facilissima e chic!

Cosa prepariamo questa sera per cena? Domanda che ci attanaglia tutti i giorni, la maggior parte delle persone che preparano i pasti in famiglia, dicono che il problema non è tanto cucinare ma pensare cosa far da mangiare.

arista cotta al forno con arista al forno con arance

Il tempo a nostra disposizione è sempre molto poco, le cose da fare tantissime e alla fine ci troviamo a preparare la classica fettina in piastra.

Da oggi si cambia musica, questa sera portiamo in tavola l’arista di maiale all’arancia, per prepararla ci vogliono 5 minuti, ha una cottura di un ‘ora ma sarà il forno a fare tutto il lavoro. Noi nel frattempo possiamo dedicarci ad altro e porteremo in tavola un secondo da ristorante.

Arista al forno all’arancia: ingredienti

  • 1 kg di arista di maiale intera,
  • 60 grammi di burro,
  • 30 grammi circa di farina,
  • un bicchiere di vino bianco,
  • rosmarino,
  • salvia,
  • timo,
  • sale e pepe.

Preparazione

Prendiamo l’arista e tagliamola a fette, senza però arrivare alla fine della carne. Le fette devono restare attaccate nella parte bassa, dovremo ottenere una sorta di fisarmonica,

Laviamo bene le arance, che devono essere rigorosamente di origine biologica.

Tutta la frutta che portiamo a casa dovrebbe esserlo ma, quando abbiamo una preparazione che richiede di usare la buccia e per di più di metterla in cottura, il fatto che non siano presenti pesticidi è ancora più importante.

Tagliamo a fette i nostri frutti e posizioniamole tra un pezzo di carne e l’altro.

Leghiamo l’arista farcita con le arance con lo spago alimentare.

Quando saremo certi di averla sigillata correttamente passiamola nella farina, deve risultare completamente coperta.

LEGGI ANCHE:  Preparare una torta dimagrante: dolce o salata? Tutti i consigli!

In una padella antiaderente mettiamo a scaldare il burro e, una volta ben caldo, andiamo a rosolare la carne, a fuoco vivace, su tutti i lati. Questo procedimento è fondamentale per sigillare i succhi ed evitare che in cottura si secchi.

Togliamo dal fuoco e posizioniamo l’arista all’arancia insieme ai succhi e al burro che ha rilasciato durante la rosolatura, su una pirofila, insaporiamola con le spezie, regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo il vino.

Inforniamo a 180° per un’ora circa, ogni tanto bagniamo la carne con il suo sughetto, se dovessimo vedere che si sta seccando troppo, aggiungiamo un po’ di brodo di dado.

Arista al forno all’arancia: Come servire

Una volta cotta, posizioniamo la carne su un piatto da portata tagliamo il filo di legatura, in modo che l’arista si apra e bagniamo con i succhi di cottura, per impiattarla sarà sufficiente, completare il taglio delle fette.

Faremo un vero figurone!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...