Armadio aperto: tante idee minimal per avere più spazio in casa!

L’armadio aperto è un’ottima alternativa al classico armadio con ante scorrevoli o battenti, che vi permetterà di risparmiare molto spazio e abbracciare lo stile minimal.
Non solo, vi farà anche risparmiare qualche soldo poiché l’armadio aperto si può benissimo realizzare con materiali che sicuramente avrete in casa, economici e riciclabili!
In legno, in metallo o in rame, utilizzando anche vecchi tubi e contenitori di vestiti.
L’armadio aperto, conosciuto anche come stand o stender, vi permetterà di avere il pieno controllo sui vostri vestiti e sulle scarpe, avendo tutto subito a portata di mano! Niente più stress e caos, ma ordine e funzionalità!
Inoltre, lo stand vi aiuterà a fare un decluttering dei capi, poiché appenderete solo quelli essenziali e che realmente amate indossare, il resto potete benissimo inserirlo nei contenitori appositi o donarli! Vi sentirete più leggere e padrone del vostro spazio.
Ecco 5 idee per realizzare un armadio aperto, privo di ante, in modo semplice ed economico!

Armadio aperto: il potere del riordino!

1  Stand appeso con fil di ferro

armadio-aperto-1
credit: Pinterest

Nella prima idea che vi proponiamo, l’armadio aperto è direttamente appeso al soffito! Si può realizzare con vecchi spaghi e corde in juta ecosostenibili, o in alternativa con del fil di ferro grande. Nella prima tavola di legno si possono sistemare le scarpe o le t-shirt ben piegate, riconoscibili al primo impatto senza dover creare disordine.
Nel secondo sostegno troviamo un tubo, che può essere benissimo di riciclo, nel quale vengono appesi tutti i capi preferiti.
Questa idea è perfetta per chi ama il fai da te e personalizzare la stanza, poiché lo spazio sotto i vestiti si può arricchire con piante, contenitori e foto!

2. Stand appeso ma mobile

armadio-aperto-2
credit: Pinterest

Anche in questo caso lo stand è appeso direttamente al soffito, ma a differenza del primo questo è mobile!
Utilizzando dei ganci, quando preferite cambiare posto al vostro armadio aperto vi basterà sganciarlo e sostituirlo con qualcos’altro, come lampade o piante a cascata!
I ferri o i tubi utilizzati si possono dipingere, così da essere perfetti con l’arredamento dell’intera stanza.
Semplice ed elegante, grazie alla sua struttura leggera amplierà lo spazio della vostra camera.

3. Stand con scaffali

armadio-aperto-3
credit: Pinterest

Se amate il classico stand con le ruote, pratico e comodo da spostare in ogni momento, noi vi proponiamo una rivisitazione assolutamente da provare!
Avere un solo ripiano di appoggio nell’armadio aperto può essere davvero scomodo, poiché non si ha idea di dove appoggiare alcune cose importanti… ma realizzando dei scaffali avrete spazio per tutto!
Se avete intenzione di costrurlo da zero, vi basterà procurarvi 7 tubi, in legno in ferro, 2 della stessa misura e 5 più piccoli, 2 angoli in rame, 4 ruote girevoli e lastra in legno in base al numero di scafalli che volete realizzare. Tutti questi materiali si possono anche acquistare dal ferramenta ad un costo davvero basso ed economico.
Quando monterete il vostro stand, potete benissimo realizzare dei fori e inserire i tubi direttamente nelle lastre.
In questo modo, avrete un armadio aperto non solo per appendere i vostri capi, ma anche dove poter sistemare le scarpe, gli accessori, le borse ed i trucchi!

4. Stand appeso con casse in legno da riciclare

armadio-aperto-4
credit: Pinterest

Quante volte vi è capitato di acquistare la frutta e non avere idea di come riutilizzare le casse in legno? Finalmente è arrivato il momento!
Questo armadio aperto è caratterizzato da una parte appesa direttamente alla parete, una seconda parte fissa al pavimento e 3 contenitori a muro realizzati con le casse in legno riciclabili! Un’idea semplice per dare un look rustico alla propria camera e avere le scarpe sempre in ordine, in modo ecosostenibile!

5. Stand con specchio abbinato

armadio-aperto-5
credit: Pinterest

Dire addio al classico armadio comprende anche non avere più l’immenso specchio scorrevole o all’interno delle ante.. ma esiste una soluzione minimal anche per lo stand!
In quest’ultima idea, possiamo vedere un semplice stand nero realizzato con tubi, senza ruote e con un grande specchio affianco appoggiato al pavimento, perfetto per vedere il proprio abbinamento prima di uscire di casa e spostarlo in ogni momento!
Se avete entrambi gli oggetti di diverso colore, vi basterà dipingerli e in un batter d’occhio saranno abbinati allo stile della stanza!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!