Arredamento cucina in stile retrò: lasciatevi ispirare da queste idee!

arredamento cucina in stile retro cucina stile retro

Arredamento della cucina in stile retrò, da non perdere: approfondiamo insieme!

In questo articolo, vi mostreremo le caratteristiche principali di una cucina in perfetto stile retrò, con tante idee da non perdere.
Lo stile retrò indica l’unione di vari stili, mode e arredi ormai passati e quindi diventati d’epoca. Vediamo insieme come organizzare una cucina retrò, seguendo la nostra guida. Cominciamo!

Arredamento cucina in stile retrò: davvero irresistibile!

Oggetti in vetro

Nello stile retrò, tra i materiali più utilizzati troviamo il vetro, che poi è stato sostituito su tanti fronti dalla produzione della plastica.
Il vetro è un materiale semplice da riciclare e sostenibile, a differenza della plastica. Inoltre, per avere numerosi barattoli e contenitori in vetro, non dovrete acquistarli ma vi basterà lavare e riciclare quelli delle marmellate, dei prodotti sott’olio e tanti altri.

arredamento cucina in stile retro 1
credit foto

Mobili in legno

Il secondo materiale che vi presentiamo, assoluto protagoniste del retrò, è il legno. Quest’ultimo lo troviamo in qualsiasi attrezzo della cucina e mobile. Di solito, i mobili utilizzati in una cucina retò sono consumati dal tempo, quindi la vernice è rovinata.

arredamento cucina in stile retro 2
credit foto

Unione di mobili differenti

Ebbene sì, si possono anche unire insieme mobili di modelli diversi, ottenendo così un effetto davvero sorprendente. In questo soggiorno, il tavolo ha sedie di varie tipologie: in legno, in ferro e una panca. Anche i colori sono differenti.

arredamento cucina in stile retro 3
credit foto

Pareti di colori differenti

La pareti solitamente, sono caratterizzati da colori molto vivaci e luminosi, anche in contrasto tra di loro. Ad esempio, in questa foto vediamo come una parete è calda, caratterizzata dal colore ocra, mentre l’altra è fredda, caratterizzata da un celeste chiaro.

LEGGI ANCHE:  Riciclo Tappi di sughero: 21 Idee per dei segnaposto unici

arredamento cucina in stile retro 4
credit foto

Piastrelle con numerose texture

Ebbene sì, qualsiasi piastrella si può riciclare e sistemare nella cucina, anche se i colori e le texture sono differenti tra di loro!

arredamento cucina in stile retro 5
credit foto

Elettrodomestici colorati

Un altro fattore fondamentale della cucina in stile retrò sono gli elettrodomestici. Quest’ultimi sono sempre colorati e caratterizzati da angoli morbidi.

arredamento cucina in stile retro 6
credit foto

Illusione del disordine

Infine, il retrò è caratterizzato dall’illusione del disordine. Ovvero, la cucina sempre in completo caos, caratterizzato dai numerosi oggetti che ci sono nella stanza, ma in realtà ogni prodotto ha un proprio posto e una propria funzione. in questo modo, si forma solo un disordine ottico, ma che in realtà non c’è,

arredamento cucina in stile retro 7
credit foto

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...