arredo la semplice arte di arredare con le piante grasse

Arredare con piante grasse: poco impegno e molta resa!

Arredare con piante grasse: l’arte arricchire la casa con piante grasse!

Indiscutibilmente, le piante sono un elemento d’arredo unico e versatile. Le nostre nonne, una volta, dicevano che tende e piante cambiano completamente l’arredamento di una stanza. Niente di più vero. Pensiamo a tutte le volte in cui siamo entrati in uffici o alberghi di una certa categoria, sicuramente abbiamo individuato in tutti questi luoghi uno o più angoli verdi, proprio perché un arredamento non è completo senza le piante.

Arredare con piante grasse: l'arte arricchire la casa con piante grasse!

Appurato tutto ciò non tutti abbiamo, il tempo, la capacità e la voglia di prenderci cura delle piante. Quindi o optiamo per quelle finte ma, onestamente, non sono proprio il top dell’eleganza, oppure ci buttiamo sulle piante grasse. Bellissime e facili da curare.

Arredare con piante grasse: l'arte arricchire la casa con piante grasse!

Arredare con piante grasse: l’arte arricchire la casa con piante grasse!

Cosa serve per far crescere rigogliosa una pianta grassa

Le piante grasse, non hanno bisogno di altro che:

  • poca acqua, da dare solo quando la terra è molto secca,
  • molta luce ma non quella diretta dei raggi solari,
  • un substrato leggero, misto a poca sabbia.

Praticamente crescono da sole.

L’angolo dello smart working

Lo smart working, c’è chi lo ama e chi lo odia. Tutti, però, siamo consapevoli che dobbiamo avere un ambiente attrezzato e altrettanto confortevole. Posizioniamo intorno al PC, piccoli cactus o qualche piantina di aloe vera. Sembra impossibile ma ci terranno compagnia durante le lunghe sessioni di lavoro. In più la loro presenza accanto a noi renderà l’ambiente più ricco d’ossigeno rendendoci più reattivi.

arredo la semplice arte di fb73bb9a9f95bdafd58a07643e38c56a

Il soggiorno

Il soggiorno è la stanza che più di tutte necessita di un arredamento elegante, collochiamo in più punti grosse piante grasse, all’interno di vasi di design. Il salotto, che prima appariva spento e inospitale, tornerà a splendere di nuova luce. Con poca spesa e ancora meno impegno.

arredo la semplice arte di 6c949119307a2bff8a622aeb02f8630a

 Arredare con le piante grasse: Bagno e cucina

Perché non sfruttare la caratteristica delle piante grasse di aver bisogno di poca acqua per arredare il bagno e la cucina? Questi ambienti sono notoriamente umidi a causa del loro uso, collocando le piante grasse ne assorbiranno l’umidità dall’aria e noi dovremo prestare loro ancora meno attenzioni. Doppio successo, piante belle con meno fatica e aria più asciutta.

arredo la semplice arte di db030b2c5c583fd31bf8722949a23783

Quali piante scegliere

Le piante grasse sono davvero molte, la scelta dipende solo dal nostro personalissimo gusto. Se siamo in vena creativa, possiamo anche pensare di acquistarne diverse e poi creare delle composizioni in un unico vaso, parleranno di noi e renderanno ancora più unica la nostra casa.

arredo la semplice arte di a5befd702328e525f98c8ec3641f0644

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!