arredare un bagno piccolissimo 10 bagno piccolo

Arredare un bagno piccolissimo: 10 trucchi che devi conoscere!

Arredare un bagno piccolissimo: 10 trucchi che devi conoscere!

Oggi le case, sono sempre più piccole, con i nuovi mobili di dimensioni ridotte e, spesso, multifunzionali, tutte le stanza possono risultare più che vivibili.

arredare un bagno piccolissimo 10 bagno piccolo arredo

Il problema, però, sorge nel bagno, dove non è sempre semplice trovare un rimedio adatto per sfruttarlo a pieno senza renderlo opprimente.

C’è una soluzione per tutto! Meglio, abbiamo trovato molte soluzioni per questo problema, utilizziamole tutte e il nostro bagno, da minuscolo, sembrerà se non proprio grande, almeno normale!

Primo passo scegliere i sanitari giusti

In commercio si trovano sanitari di tutte le forge e le dimensioni.

Per un bagno molto piccolo, dobbiamo scegliere quelli, con il minor ingombro possibile, potrebbero sembrare scomodi, in realtà, non hanno nulla da invidiare a quelli standard in fatto di comodità. Se ci pensiamo, alla fine, l’ingombro di un wc classico, ha poco a che fare con la seduta.

arredare un bagno piccolissimo 10 d60511cd2aab0c70d8c50161d0488876

Possiamo sceglierli sospesi, in questo modo, oltre a renderci più semplice la pulizia del pavimento, daranno più aria alla stanza.

Bagno piccolissimo: Doccia o vasca?

E’ chiaro che, nella scelta dei sanitari, la doccia o la vasca, sono elementi di massimo ingombro e quindi da scegliere con estrema cura.

Naturalmente optare per la doccia è la soluzione più pratica, anche in questo caso, però, cerchiamo dei piatti doccia che ben si adattano alle dimensioni del bagno. Il classico 80×80, spesso è troppo ingombrante, un piatto rettangolare ci darà il giusto comfort, regalandoci più spazio.

arredare un bagno piccolissimo 10 relax bagno piccolo

Nel caso in cui non vogliamo proprio rinunciare alla vasca, cerchiamone una di dimensioni ridotte, ne esistono alcune in cui ci si può stare seduti, anziché sdraiati, contrariamente a quello che si pensa, sono davvero molto comode.

Eliminiamo il bidet

Nella nostra cultura il bidet, è un elemento davvero indispensabile, per questo non vogliamo con un simile consiglio cambiare le abitudini, stiamo semplicemente proponendo l’opzione del wc con bidet incorporato. In alternativa anche il doccino a muro è perfetto.

Facciamo attenzione, però, perché in Italia, esiste una normativa per cui è possibile eliminare questo sanitario solo se in casa è presente un altro bagno che lo abbia.

Scegliamo le tinte più adatte

E’ risaputo che i colori chiari allargano, va da sé che per un bagno minuscolo, le alternative del colore delle pareti si riducono al bianco, al beige chiarissimo o al grigio perla. Il resto dell’arredamento si adeguerà alla tinta scelta.

arredare un bagno piccolissimo 10 rivestimento bagni in resina bianca opaca

I rivestimenti ci aiutano ad allargare otticamente il bagno

Esattamente come per la tinteggiatura, anche il rivestimento di pareti e pavimenti deve essere rigorosamente chiaro, un’ottima alternativa è scegliere la resina per entrambi. Darà un’idea di continuità che allargherà otticamente l’ambiente.

arredare un bagno piccolissimo 10 bagno rivestito resina grigia vicenza

Nel caso le piastrelle ci piacciano proprio tanto, allora scegliamo di rivestire un’unica parete, avremo l’effetto estetico cercato, senza appesantire.

Specchi specchi specchi

Il consiglio è chiarissimo, usiamo specchi grandi, anche a tutta parete se ci piacciono, se non siamo così narcisi da volerci specchiare ogni volta che giriamo lo sguardo, optiamo per piastrelle riflettenti.

Bagno piccolissimo: Eliminiamo le tende

Questo elemento d’arredo ha ovviamente un ingombro, se in una stanza grande può renderla bella ed elegante, in un bagno piccolo, ci riduce drasticamente l’effetto spaziale.

Optiamo per vetri opachi alle finestre per avere la giusta privacy, se non ci fosse possibile, allora usiamo le tende veneziane che occupano solo il vano finestra.

Scegliamo il giusto arredamento

Nel bagno non ci sono solo i sanitari, abbiamo anche bisogno di qualche mobile dove riporre gli oggetti. Dobbiamo fare molta attenzione alla scelta, una cosa furba è optare per cassettoni sotto lavello, ci danno il giusto spazio senza ingombrare oltre. Anche lo specchio può nascondere dei comparti così otterremo il doppio vantaggio di ingrandire otticamente la stanza e ottenere spazi per i detergenti. Se proprio non ci bastano queste due soluzioni, aggiungiamo mensole in vetro lungo lo pareti o addirittura ricaviamo delle nicchie, nel muro creeranno profondità.

Evitiamo i tappeti

Può sembrare stano ma anche un semplice tappeto può restringere gli spazi, perché spezza la continuità del pavimento, se proprio non possiamo farne a meno scegliamolo il più simile possibile alle piastrelle.

La porta una scelta importante a cui non pensiamo mai

Generalmente quando siamo in fase di ristrutturazione, compriamo le porte tutte identiche per ogni stanza della casa. Non è una scelta sbagliata perché, in questo modo, danno continuità ma quando abbiamo a che fare con un bagno minuscolo la porta ha la sua importanza.

Restando sempre con uno stile uguale a quello di tutte le altre porte, possiamo comunque personalizzarla, optando per una a a scomparsa o a libro, che ci permetteranno di sfruttare tutto lo spazio interno. E’ anche possibile, farsi fare una porta a due colori, la parte rivolta dentro al bagno dovrà essere di un colore quanto più simile possibile ai rivestimenti, quella esterna si può adeguare al colore delle altre porte.

Seguendo questi consigli il nostro minuscolo bagno si trasformerà in una piccola spa!!!!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!