Arrosto di arista alle castagne: un piatto per stupire a Capodanno!

Un secondo piatto che sa di festa, l’arrosto di arista alle castagne è quello che vi servirà per stupire i vostri ospiti al pranzo di Capodanno! Dal sapore avvolgente, questa ricetta è semplice da realizzare e sarà perfetta non solo per aprire l’anno con gusto, ma per ogni occasione d’incontro. In più, potrete prepararla in anticipo, in modo che la carne si impregni perfettamente di tutti i profumi e gli aromi, per esaltarne la bontà.

Curiose di scoprire come realizzarlo? Allora non perdetevi tutti i nostri consigli! Iniziamo!

arrosto di arista

Arrosto di arista alle castagne: un piatto per stupire a Natale!

Per realizzare questa ricetta vi occorreranno:

  • arista di maiale, 800 gr
  • castagne, 500 gr
  • cipolla, mezza
  • aglio, 1 spicchio
  • rosmarino, 2 rametti
  • alloro, 2 foglie
  • olio extravergine di oliva, q.b.
  • vino bianco, mezzo bicchiere
  • sale, q.b.

Tagliate l’arista di maiale a fettine non troppo sottili e lasciate riposare in un vassoio. Intanto, lavate le castagne, fate un’incisione sul lato bombato e mettetele in una pentola coperte di acqua fredda e un pizzico di sale.

Accendete il fuoco e fate cuocere 25-30 minuti da quando prenderà il bollore. Trascorso il tempo necessario, scolate le castagne e lasciatele raffreddare. Poi, sbucciatele per bene facendo attenzione a togliere anche la pellicina.

Ora, mettete in una pentola 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,  mezza cipolla tritata finemente e lo spicchio di aglio. Fate rosolare a fiamma viva e, quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete le fettine di arista.

Quindi, inserite anche i due rametti di rosmarino e l’alloro e fate cuocere a fuoco alto da entrambi i lati per qualche minuto. Prima di abbassare la fiamma al minimo, sfumate con il vino bianco, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti aggiungendo dell’acqua o del brodo vegetale se necessario.

A metà cottura, aggiungete le castagne, un po’ di acqua, il sale e continuate fino a che la carne non risulti ben cotta, quindi toglietela pentola e adagiatela su un piatto da portata coperta con un foglio di alluminio, in modo da riservare tutti i suoi sapori.

Il vostro arrosto di arista alle castagne è pronto: andrà servito ben caldo!

Consigli in più

Se preferite, potete cuocere l’arrosto di arista anche in forno a 200°C  per 50 minuti.

Se desiderate una salsa corposa, prendete il sugo che avete nella pentola comprese le castagne e schiacciatele grossolanamente con una forchetta oppure, per una salsa più liscia, passate tutto in un frullatore per alcuni secondi!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!