Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Articolazioni: Ecco 9 modi per mantenerle sane ed evitare infiammazioni

nove modi
Pubblicità

Articolazioni: ecco come mantenerle sane

Passata una certa età è abbastanza inevitabile dover sopportare ogni tanto qualche doloretto alle articolazioni. In qualche caso, poi, si instaurano vere e proprie malattie, come artrosi e artrite che a lungo andare possono limitare anche fortemente la mobilità delle persone.

Pubblicità

Ma tutto questo non è un destino. Ci sono alcune cose che possiamo fare per impedire che la situazione peggiori o comunque per fare in modo che il decorso delle eventuali malattie rallenti il più possibile.

Qui di seguito vi indichiamo nove modi per mantenere sane le vostre articolazioni

Articolazioni: 9 consigli importanti per la salute

Uno. Continuare a muoversi migliora la salute delle articolazioni. Molte persone con problemi articolari recalcitrano all’idea di fare del movimento perché hanno paura del dolore che provano quando si muovono.

In realtà è il contrario: più stiamo fermi, più le cose peggiorano. L’unico modo per conservare la propria mobilità articolare è fare del movimento con regolarità, tutti i giorni.

articolazioni, come mantenerle sane

Due. Proteggere le giunture. Detto questo, è importante che le persone che soffrono di dolori articolari proteggano le loro giunture sia con degli accorgimenti sia con dei tutori: ginocchiere, cavigliere e così via.

Pubblicità

Quanto agli accorgimenti, si tratta di fare attenzione agli eventuali segnali dolorosi, di non esagerare con l’esercizio, di bilanciare esercizio e riposo, di mantenere il peso forma. Tutto questo riduce il dolore e diminuisce il carico sulle giunture

Tre. Mantenere il peso ideale è essenziale per la salute delle articolazioni. Quando si prende peso si caricano le articolazioni di uno stress aggiuntivo, il che è l’ultima cosa di cui hanno bisogno.

Quattro. Esercizi “dolci”: i più adatti alla salute delle vostre articolazioni. Per mantenere la mobilità delle giunture non è necessario stressarle oltre misura: esercizi leggeri e dolci tutti i giorni possono servire benissimo allo scopo.

Cinque. Rafforzare i muscoli prossimi alle articolazioni ne migliora la salute. Se i muscoli vicino alle giunture sono più forti, ciò diminuisce lo stress a carico delle articolazioni.

Sei. Esercitare le articolazioni in tutta la loro estensione ne migliora flessibilità e mobilità. Per conservare la vostra attuale ampiezza di movimenti occorre che esercitiate le articolazioni in tutta la loro estensione, sia pure con gentilezza. Questo è fondamentale per conservarne la piena funzionalità.

Sette. Una dieta antinfiammatoria può far bene alle articolazioni. In molte condizioni relative alle giunture c’è infiammazione. Una alimentazione antinfiammatoria può aiutare: la dieta mediterranea in questo senso è particolarmente indicata.

Otto. Vitamina D e calcio. La vitamina D e il calcio sono due nutrienti essenziali per la salute delle ossa. La vitamina D, in particolare, ha un ruolo nell’assorbimento del calcio, quindi non può mai mancare nella dieta, soprattutto in quella di persone con problemi alle articolazioni.

Nove. Smettere di fumare. Smettere di fumare migliora la salute delle ossa e delle articolazioni, così come la salute in generale. Prima lo fate, meglio è.


Potrebbe interessarti anche...