Asciugare i capelli correttamente: ecco tutti gli errore da evitare!

Asciugare i capelli è un’azione che pratichiamo da sempre, ma siamo sicure di svolgerla correttamente?

Non solo tinte, piastra e decolorazioni possono danneggiare i fusti, ma anche l’asciugatura! Un utilizzo errato del phon, l’eccessivo calore e i prodotti molto chimici, possono rovinare la chioma e renderla crespa in un batter d’occhio! Da ora in poi vi basterà conoscere ed evitare i seguenti errori e tornerà sana e perfetta! Curiose ? Iniziamo!

Asciugare i capelli

Asciugare i capelli correttamente: Privare il phone del suo beccuccio e avvicinarlo troppo alla chioma

Uno degli errori più frequenti è quello di togliere il beccuccio del phon e utilizzarlo senza. Questo oggetto ha un importante valore poiché regola e mantiene concentrato il flusso d’aria calda. Fondamentale sopratutto per chi ha i capelli lisci, aiuta a renderli setosi e morbidi, senza intrecciarli.
Chi ha i capelli ricci può benissimo sostituirlo con il diffusore, perfetto per definire i boccoli. Qualsiasi tipo sia il vostro capello, non usate mai il phon senza una protezione!

Inoltre prima di acquistare uno nuovo, fate molta attenzione nel controllare che sia certificato! Optate per un modello anti-crespo e con il trattamento agli ioni, in questo modo la chioma sarà protetta dal calore.

Piastrare i capelli ancora bagnati

Un errore assolutamente da evitare! Prima di usare la piastra, i capelli devono sempre essere asciugati perfettamente!
L’elevato calore, a contatto con una ciocca bagnata, la brucia immediatamente e la rende  secchissima.

Asciugare i capelli correttamente: utilizzare uno spray protettivo

Lo spray protettivo è un prodotto fondamentale per la cura e il benessere della chioma. Ha la funzione di creare un velo di protezione al capello e ripararlo dal calore.
Dopo il lavaggio, spruzzatene un po’ sui capelli, lasciatelo assorbire per 5 minuti e procedete con l’asciugatura!

Spazzolare con forza e troppo spesso la chioma

La spazzola è un grande alleato dei capelli, li mantiene in ordine e setosi. Se usata in modo scorretto, può diventare un vero nemico!
Prima di asciugare la chioma, utilizzate una spazzola a denti larghi per rimuovere ogni fastidioso nodo e dopo, per definirli, sostituitela con un pettine a denti stretti. In questa maniera, eviterete di stressarli e spezzarli!
Nei punti dove sono presenti molti intrecci, dedicate molta più attenzione e, con movimenti delicati.

Asciugare i capelli

Asciugare i capelli correttamente: applicare i prodotti nel modo corretto

I prodotti per la cura dei capelli sono numerosi e, se usati nel modo scorretto, possono danneggiarli in un batter d’occhio!
Lo spray protettivo va sempre usato sui capelli bagnati, prima di procedere con l’asciugatura, mentre gli oli e le creme vanno applicate dopo la piega, per definirla e mantenerla più a lungo!
Non usate mai l’olio prima della piastra, brucereste i capelli!

Asciugare i capelli senza dividerli e frettolosamente

L’asciugatura dei capelli non deve essere mai svolta senza una logica e in maniera frettolosa!
La chioma deve essere sempre divisa in ciocche, che vanno asciugate pian piano e un po’ alla volta. In questo modo eviterete di seccarla e renderla crespa.

Asciugare i capelli correttamente: temperatura non troppo alta

Come abbiamo già anticipato, il calore può danneggiare drasticamente i capelli, rendendoli secchi e sottili.
Ricordate sempre di mantenere il phon ad una certa distanza, almeno di 20 cm della chioma e, se potete scegliere la temperatura, non impostatela mai al massimo.
Stesso consiglio vale anche per la piastra, i 190° sono perfetti per lisciare i capelli, senza bruciarli!

Non lavare accuratamente i capelli e utilizzare prodotti chimici

Non solo l’asciugatura è fondamentale, ma anche il lavaggio!
Acquistate prodotti con ingredienti naturali e biologici, poiché quelli chimici sono tossici sia per la nostra salute che di quella dell’ambiente.
Inoltre, anche se siete di fretta, dedicate tutto il tempo che serve per lavare in maniera accurata i capelli! Lo sporco che resta nella cute può aumentare la produzione di sebo e rendere la chioma grassa.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!