Ascoltare la voce di tua madre al telefono è come un abbraccio. Ecco cosa ci spiegano gli esperti

Di solito quando ci capita di stare per un po’ lontano da casa, proviamo un’intensa nostalgia dei colori, degli odori e delle persone che abbiamo lasciato.

Secondo alcuni ricercatori dell’università di Chicago, quando riceviamo la telefonata di una persona cara, e soprattutto della nostra mamma, proviamo una sensazione di calore e protezione, come se ci stessero abbracciando.

Insomma, questo studio sostiene che ascoltare al telefono la voce della propria mamma generi un sensazione paragonabile a quella determinata da un abbraccio in persona.

La ricerca ha coinvolto sessantuno bambine di età compresa tra i 7 e i 12 anni, e ovviamente le loro mamme.

Ascoltare la voce di tua madre al telefono è come un abbraccio. Ecco cosa ci spiegano gli esperti

Tutte le fanciulle sono state sottoposte a una procedura che comporta il completamento ad alta voce di una serie di compiti da portare a compimento in un tempo determinato e davanti a un pubblico, il che ovviamente, e considerando l’età delle bambine, determina un certo grado di stress.

Esaurita questa prova, le bambine sono state separate in tre gruppi. Diciannove hanno potuto avere le mamme a portata di mano e sono state oggetto di stimoli sensoriali e di contatto fisico dopo le prove.

A un secondo gruppo sono state assegnate invece venti bambine: queste hanno solo potuto ricevere una telefonata dalle loro mamme.

Le bambine rimanenti, 22, sono state invece impegnate nella visione di un film “neutrale” per un’ora e un quarto, senza avere alcun contatto con le mamme, né fisico né solo a voce.

 

Analizzando i livelli di ormone dello stress presenti nel sangue della bambine un’ora dopo gli esperimenti, s’è visto che sia le bambine che avevano avuto un contatto fisico con le loro mamme sia quelle che avevano potuto parlarci solo al telefono avevano livelli di cortisolo più bassi di quelle alle quali era stato impedito di avere qualunque contatto con le madri.

Secondo i ricercatori di Chicago, l’esperimento dimostrerebbe che anche solo sentire la voce della propria mamma al telefono è sufficiente ab abbassare lo stress delle bambine: ovvero, la voce della mamma è come un abbraccio.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!