
Forza e coraggio, dopo aprile arriva maggio! È ora di dire addio all’astenia primaverile!
Se, infatti, i cambiamenti improvvisi di temperatura e clima, mettono a dura prova la vostra adattabilità e vi causano sonnolenza e debolezza, quello che vi serve è una sferzata di vitalità. Ecco allora che arrivano in soccorso le vitamine e i minerali, da sempre fedeli alleati contro la stanchezza! Cercate di fare vita all’aperto, di consumare grandi quantità di frutta e verdura, possibilmente crude. Così farete un pieno di ferro, calcio e magnesio per reagire ai disagi stagionali
E poi? Curiose? Iniziamo!
Astenia primaverile? Curatela con vitamine e rosmarino!
Per combattere l’astenia primaverile, affidatevi alle vitamine del gruppo B che permettono una migliore assimilazione di proteine e carboidrati. Soprattutto la B1, B2, B6 e B12 consentono di trasformare in energia subito fruibili gli alimenti, sostenendo l’apparto muscolo-scheletrico in ogni sua funzione. Non dimenticate, poi, la vitamina D: il corpo umano la produce grazie all’esposizione diretta ai raggi di sole. La sua funzione immunostimolante aumenta le difese dell’organismo, fortificando la risposta all’attacco di virus e batteri e regalando un pieno di energia.
Ma la cura “ricostituente” non finisce qui. Esiste un rimedio naturale davvero portentoso per rivitalizzarvi: il rosmarino! Le sue proprietà lo rendono perfetto per risolvere svariate problematiche:
- migliora la circolazione,
- sostiene la funzione epatica,
- combatte la ritenzione idrica,
- ottimizza la digestione,
- riduce il colesterolo,
- contrasta l’anemia.
Il modo migliore per assumere quest’erba aromatica, comunemente utilizzata per insaporire le ricette, è sotto forma di tisana. Fate così: versate 200 millilitri di acqua in un pentolino e portate a bollore. Unite poi un cucchiaino di aghi essiccati e lasciateli in infusione per 10 minuti almeno. Filtrate e bevete al mattino appena sveglie, oppure dopo i pasti per depurare il fegato e favorire un incremento metabolico. Ritroverete le energie dissipate e una forma fisica perfetta.

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.
Sono mamma e qui risiede la anima più vera!
