Avanzi di pranzo e cena: ecco come fare piatti golosi

Avanzi di pranzo e cena? Ecco delle ricette davvero squisite!

Cucinare per chi ami, per la propria famiglia, per gli amici è sempre qualcosa fatta col cuore e volentieri, ma ci sono giorni in cui tutto questo non basta. E allora, usiamo la fantasia e i consigli di nonna,apriamo il frigo e lasciamoci ispirare.

Fare piatti golosi con gli avanzi di pranzo e cena

Fare piatti golosi con gli avanzi di pranzo e cena.Riutilizzare piatti avanzati e crearne di nuovi può essere molto divertente e allora incominciamo:  frittata di pasta

Amiamo la pasta al pomodoro ma ne è avanzata troppa? Nessun problema. In una ciotola capiente rompere 5 uova, aggiungere della pancetta,o salame o speak, un pò di formaggio grattugiato o quei pezzettini di formaggio che avanzano sempre, un pò di latte e del pepe. Mescoliamo bene e aggiungiamo la pasta, rigirandola per farla mantecare bene. Prendiamo una padella antiaderente versiamo dell’olio con un pezzetto di aglio e riscaldiamo. Togliamo l’aglio e versiamo il nostro composto, friggiamo qualche minuto a fiamma alta, poi abbassiamo la temperatura, mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere. Quando incomincia a compattarsi è pronta per essere girata per far cuocere anche l’ altro lato.Et voilà. Il pranzo è pronto.

Avanzi di pranzo e cena? Ecco delle ricette davvero squisite!

Fare piatti golosi con gli avanzi di pranzo e cena è possibile anche con la pasta e legumi. Possiamo dargli nuova vita aggiungendo qualche ingrediente strategico. In una padella antiaderente rosoliamo uno spicchio d’aglio, della pancetta e un po’ di peperoncino, versiamo la pasta avanzata e lasciamo rosolare bene fino ad ottenere una gustosa crosticina croccante. Piatto povero ma ricco di sapori.

 avanzi di pranzo e cena ricette

Non ti piace la pasta rosolata? ok, se in frigo hai poche cozze che non sai come utilizzare, diamo il via ad una nuova ricetta. Puliamo per bene le cozze e apriamole. Saltiamole con un trito di prezzemolo, aglio, un po’ di peperoncino e due pomodorini freschi e uniamoli alla pasta e fagioli. Ecco un piatto da leccarsi i baffi.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!