Avena: il cereale dalle infinite proprietà! Non ne farete più a meno!

L’avena è uno dei cereali può amati, non solo per le numerose ricette sfiziose che si possono realizzare, ma anche per le sue proprietà!
Tutti i suoi benefici e valori nutrizionali, anche dopo una lunga lavorazione, restano immutati, quindi salutari per il nostro organismo!

La sua origine è molto lontana, si pensa che risalga perfino ai tempi di Roma! Veniva utilizzata da moltissime popolazioni poiché la sua pianta è in grado di crescere durante l’intero anno, combattere le intemperie senza risentire del ciclo della coltivazione che viene effettuato ogni due anni!Curiose di saperne di più? Iniziamo!

avena proprietà

Avena proprietà benefiche: indispensabile per l’organismo!

Ricca di fibre, vitamina B e proteine, è ideale per chi vuole avere sotto controllo il colesterolo. Ottima anche per chi ha il diabete, poiché, quasi priva di zuccheri, non incide sulla curva glicemica. Risulta perfetta anche per chi segue una dieta ipocalorica grazie al suo elevato potere saziante, inoltre elimina i grassi e accelera il metabolismo! Ripulisce il corpo dalle tossine e regolarizza i valori ematici.
Solitamente questo cereale viene servito a colazione, perché è una vera e propria fonte di energia, in grado di ricaricare il corpo e prepararlo ad affrontare la giornata con tutte le forze di cui ha bisogno!

Protegge il cuore, il sistema immunitario dai batteri, aiuta a liberare le vie respiratorie poiché ha la capacità di sciogliere il muco.

L’avena non è solo ricca di benefici per il corpo, ma anche per la mente!
Possiede micronutrienti in grado combattere l’ansia, lo stress ed il nervosismo. Rappresenta, quindi, un grande alleato anche per affrontare la depressione.
Ideale per chi soffre d’insonnia, aiuta a regolare il ritmo sonno-sveglia e a rilassare il corpo!

Tutte queste proprietà benefiche rendono l’avena un cereale davvero indispensabile, che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione di tutte noi!

Non dimenticate di inserirla nella prossima lista della spesa!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!