L’artefice di questo progetto ha ricevuto un antico tavolo da caffè da una vicina la cui intenzione iniziale era quella di sbarazzarsene. Venuta a sapere di questa “follia”, questa appassionata di fai-da-te ha immediatamente posto rimedio alla situazione facendosi consegnare il prezioso tavolo. Ma cosa se ne farà di un pezzo d’arredamento che sembra aver già vissuto una lunga ed intensa vita?
Innanzitutto c’è da dire che l’idea iniziale era quella di dipingere completamente il tavolo di bianco e di rifinire con un vernice trasparente, così da ottenere qualcosa di adattabile allo stile della propria abitazione. Peccato che il tavolo le abbia “detto” che quella non era la strada giusta: «Cosa non accade quando si sta ad ascoltare un mobile…»
Vediamo ora cosa ha combinato…
Per prima cosa ha coperto la superficie del tavolo con un gel destinato proprio a questo tipo di lavoro, il Citristrip. Dopo aver spalmato una generosa quantità di prodotto, ha coperto il tavolo con della normale pellicola da cucina.
Si è assicurata di fissare bene la pellicola al piano, eliminando tutte le bolle d’aria semplicemente passandovi sopra le mani per far aderire il legno alla pellicola.
Poi ha atteso un intero giorno…
Dopo 24 ore si è verificata la “magia”.
A questo punto la superficie esterna del tavolo ha assunto una consistenza talmente morbida da poter essere rimossa senza particolari sforzi, con una spazzola o uno spazzolino da denti.
Terminata il “peeling” del tavolo, lo ha lasciato in giardino per un altro giorno, in modo che il legno potesse asciugarsi bene prima di procedere alla fase successiva.
Alla fine, come vedete nelle foto, la donna ha deciso di riportare il tavolo al suo splendore originale, passandolo con una vernice adatta al legno.
Grazie a questo particolare gel, restaurare mobili antichi si trasforma in un’attività facile e per di più rilassante!