Avete molti capelli bianchi? Il motivo potrebbe essere assai banale!

avete molti capelli bianchi il 1

Avete molti capelli bianchi? I motivi potrebbero essere tanti.

Quando iniziano a comparire i primi fili argentei, di solito quello è il momento che segnala una diminuzione della produzione di melanina da parte dell’organismo.

Solitamente il cambiamento si comincia a registrare intorno ai 30 anni, ma l’indice anagrafico non è l’unica ragione della loro comparsa.

Curiose di conoscere anche le altrei? Iniziamo!

avete molti capelli bianchi il 2

Avete molti capelli bianchi? Cosa causa la loro comparsa?

Il colore dei capelli dipende anche dal pigmento prodotto dalle cellule note come melanociti. Si producono ben due tipi di melanine: la feomelanina, di colore rosso-giallo, e la eumelanina di colore scuro.

In base al tipo di melanina di cui l’organismo dispone, il colore dei capelli andrà verso una o l’altra tonalità.

Che si tratti di fumo attivo o passivo, il rischio di danneggiare la chioma o di interferire con la produzione di melanina è decisamente alto.

L’elevato numero di radicali liberi sprigionato dalle sigarette, infatti, va ad ostacolare l’ossigenazione del capello, causandone il rapido invecchiamento. Ecco, quindi, che la riduzione o l’astensione dal tabacco, potrebbe aiutare ad arginare fin da subito l’incanutimento. Viene da sé, quindi, che se si smette di fumare il cuoio capelluto riceverà una circolazione sanguigna decisamente migliore. Direte addio a capelli opacizzati, secchi o spenti.

Anche una certa predisposizione genetica influisce sull’avanzare dei primi fili argentei; soprattutto se li notate fin da giovane età, tra i 20 e i 25 anni. In questo caso, le notizie non sono buone, dovrete rassegnarvi a tingervi perché purtroppo c’è davvero poco da fare.

avete molti capelli bianchi il 1

Se, invece, come spesso capita, è lo stress la causa principale, rimediate con alcuni accorgimenti: seguite un regime alimentare sano e tenere sotto controllo la vostra situazione psicologica.

LEGGI ANCHE:  7 regole per una digestione perfetta, in menopausa ma non solo!

Evitate, poi, di usare dei prodotti particolarmente aggressivi. Ricorrete piuttosto a cosmetici che possano fungere da veri e propri rinforzanti come la cheratina. Assumete anche ogni tanto degli integratori a base di omega 3. E i vostri capelli resteranno sani e lucenti più a lungo!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...