Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Se avete queste macchie sui vostri occhi dovete preoccuparvi: Ecco di cosa si tratta!

Pubblicità

Si tratta di un deposito di grasso di colore giallo ben visibile che compare sulla pelle, di solito intorno alle palpebre. Più precisamente, sulle palpebre superiori e inferiori, vicino all’angolo interno dell’occhio.

Prende il nome di Xanthelasma Il termine deriva dal “Xanthos” greco = “giallo” e “elasma” = “piastra metallica”. La presenza di questi depositi possono essere un segno di malattie cardiache. Chi ha rivelato questo è stato uno studio pubblicato sul British Medical Journal. Sia gli uomini che le donne possono avere xantelasmi, soprattutto dopo i 40. Questi piccoli sacchetti gialli sono il risultato di depositi di grasso ed indicano un elevato livello di colesterolo in quasi la metà dei pazienti affetti da questa condizione.

xanthelasma _-_ ataque_do_coracao_ed

 La crescita di questi depositi è indolore e non influenza la visione. In realtà, le persone con xanthelasma generalmente cercano un aiuto medico più per ragioni estetiche, perché ne compromette l’aspetto. In altre parole, l’estetica è il motivo principale per cui la gente decide di rimuoverli, senza considerare un possibile segnale di una malattia più grave.
Pubblicità

Prove scientifiche

La ricerca ha confermato il legame tra xantelasma e malattie cardiache. Il professor Tibjaerg Hansen, che ha guidato il team, ha raggiunto delle conclusioni che cambieranno il nostro modo di vedere questo problema, apparentemente innocuo e visto come irrilevante sia da medici che pazienti.

Gli uomini affetti da xanthelasma hanno un rischio del 12% più elevato di attacco di cuore.

xantelasma_foto_2

 E quelli di età compresa tra 70-79 anni hanno un rischio maggiore. Le donne con xantelasmi hanno un rischio aumentato dell’8% di attacco di cuore.

Pertanto, lo studio afferma che gli uomini con xanthelasma sono più inclini a malattie cardiache rispetto alle donne. I ricercatori spiegano che il xanthelasma aiuta a fare una previsione più accurata di malattie cardiache.

Lo studio ha concluso che essere affetti da xanthelasma può indicare un attacco di cuore, aterosclerosi e altri gravi problemi cardiaci, indipendentemente da altri fattori come l’obesità, il fumo e la pressione alta. Quindi, se queste escrescenze gialli appaiono sulle palpebre, è importante controllare immediatamente i livelli di colesterolo e preoccuparsi di effettuare sei controlli più specifici.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...