Baci di Frolla alla Nutella: i dolcetti per la colazione, ma non solo!

I Biscotti baci di frolla ripieni alla Nutella sono degli squisiti dolcetti che vi regaleranno l’energia giusta per affrontare la giornata con grinta e positività. La ricetta che oggi vi proponiamo è semplice da realizzare, pochi ingredienti, genuini e perfetti per ogni occasione. Non solo per la vostra colazione ma anche per la merenda dei più piccoli, come dessert da presentare dopo una cena o un pranzo o, semplicemente, nei momenti di relax, quando la voglia di buono attanaglia i vostri pomeriggi!

Insomma, sono davvero dei Baci golosi a cui non è possibile rinunciare! Curiose di scoprire il procedimento? Allora non aspettate oltre e mettetevi all’opera, la dolcezza è proprio qui, di seguito!

Baci di frolla

Biscotti Baci di Frolla ripieni alla Nutella: la ricetta squisita!

Per realizzare questi biscotti vi occorreranno:

  • farina 00, 200 g
  • lievito per dolci, 6 g
  • zucchero semolato, 90 g
  • burro morbido, 100 g
  • uovo, 1
  • estratto vaniglia, 1 fialetta (o vanillina)
  • Nutella, q.b. per il ripieno

Accendete il forno in modalità statico alla temperatura di 180°C. Rivestite una placca da forno con un foglio di carta apposita. Iniziate con la preparazione della pasta frolla friabile.

Quindi, in una ciotola mescolate la farina 00, lo zucchero semolato e il lievito per dolci, aggiungete anche il burro a pezzi e cominciate ad amalgamare fino ad ottenere un composto sabbioso ma senza grumi! Per l’impasto potete usare la planetaria se ne possedete una, oppure, continuare direttamente  con le mani.

Aggiungete ora l’uovo intero, l’estratto di vaniglia e lavorate ancora fino ad ottenere un panetto liscio di pasta frolla.

Quindi, avvolgetelo con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa 1 ora.

LEGGI ANCHE:  Fagottini alla nutella: i biscotti dal ripieno goloso e cremoso!

Trascorso il tempo, toglietelo dal frigo e dividetelo in piccoli pezzi del peso di 10 g circa l’uno. Formate delle palline e adagiatele non troppo vicine l’una all’altra, sulla placca.

Appiattite leggermente con le mani le palline e infornate i biscotti per circa 12-15 minuti.

Estraete e lasciate raffreddare, successivamente, riempite metà dei biscotti con la nutella, e uniteli con i restanti a formare i classici baci. Buon Appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...