SONY DSC

Baklava il dolce Turco che fa impazzire tutti! Ricetta veloce.

Baklava il dolce Turco che fa impazzire tutti! Ricetta veloce.

Siete sempre alla ricerca di un dolce gustoso e particolare, ma che sia semplice da preparare e velocissimo? Ecco la ricetta per cucinare la Baklava, originaria della Turchia.

Baklava il dolce Turco

Ingredienti per realizzare la Baklava

Per fare la Baklava, avrete bisogno di:

  • 300 grammi di pasta fillo fresca rettangolare
  • 300 grammi di burro
  • 200 grammi di mandorle grattugiate
  • 200 grammi di pistacchi grattugiati
  • Q.b. di cannella in polvere.

Per fare lo sciroppo, vi serviranno:

  • 200 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 200 ml di miele
  • 100 ml di acqua
  • 2 arance.

Per decorare il dolce: dei pistacchi grattugiati extra.

Per fare la Baklava è possibile creare anche mix di frutta secca, a seconda dei vostri gusti  personali: noci, arachidi, nocciole, pistacchi, mandorle e chi più ne ha più ne metta, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Come cucinare la Baklava: sciogliere il burro e preparare il ripieno

In una casseruola mettere il burro e lasciarlo sciogliere a fuoco medio. In alternativa potete fondere il burro anche nel forno a microonde.

All’interno di una bacinella, inserire i pistacchi grattugiati, le mandorle grattugiate e la cannella. Amalgamare il tutto con un cucchiaio.

Comporre il dolce

Adagiare in uno stampo di forma rettangolare la pasta fillo e con un coltello, dividerla in quattordici parti uguali. Dovranno avere tutte la stessa dimensione della teglia. Utilizzando un pennello da cucina, stendere il burro sciolto su tutta la superficie della pasta.

Mettere un secondo pezzo di pasta fillo sopra e stendere sopra dell’altro burro fuso. Distribuire una parte del ripieno sopra e riporre due altri fogli di pasta, entrambi imburrati. Ripetere questi passaggi e terminare il dolce soprapponendo otto fogli di pasta, tutti cosparsi di burro, uno sopra l’altro.

Con un coltello dividere il dolce in rettangoli o rombi.

Cottura in forno

Fare cuocere la vostra Baklava in forno già caldo, per circa 40 minuti a una temperatura di 160°C. Quando il vostro dolce sarà pronto, aspettare che si raffreddi.

Fare lo sciroppo

Con uno spremiagrumi, spremere entrambe le arance e filtrate il succo attraverso un colino. Versare il succo in  un pentolino e aggiungere lo zucchero, il miele e l’acqua. . Fare bollire lo sciroppo finché non si riduce alla metà.

Il vostro sciroppo è pronto.

Riposo in frigorifero e servire in tavola

Versare lo sciroppo ancora fumante sopra il dolce e adagiate il vassoio nel frigorifero, fino al mattino seguente. Prima di portarlo in tavola, cospargere la superficie della vostra Baklava con degli pistacchi grattugiati extra.

Potete conservare il vostro dolce fino ad un massimo di 3-4 giorni in frigorifero.

Buon appetito a tutti!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!