Balcone di casa fiorito: un esplosione di colori con una pianta semplicissima da coltivare!
Terrazze e balconi sono un valore aggiunto in ogni abitazione. In particolare nei piccoli appartamenti, dove lo spazio non è mai sufficiente, avere a disposizione un ambiente esterno può risolvere diversi problemi. Dall’asciugatura del bucato, fino alla cottura di alimenti che producono cattivi odori. La cosa più bella, però, dell’avere a disposizione una terrazza è semplicemente quella di godersela per un po’ di relax, in questo caso anche l’occhio vuole la sua parte. Rendere accogliente lo spazio è davvero importante, per farlo la soluzione più semplice è quella di decorare i davanzali con delle piante.
Balcone di casa fiorito: un esplosione di colori con una pianta semplicissima da coltivare!
La petunia una scelta intelligente
Rendere belli i nostri spazi esterni, non deve diventare un impegno ulteriore. Non ha molto senso creare un luogo accogliente per rilassarsi , se poi mantenerlo tale diventa fonte di stress. Per questo la scelta deve ricadere su piante molto decorative ma che non abbiano bisogno di grosse cure. La petunia fa al caso nostro. I suoi meravigliosi fiori e le foglie rigogliose rendono ogni terrazzo un posto assolutamente magico. Il suo fascino esotico, ci farà sentire come se fossimo in un resort di lusso. Le cene con gli amici o semplicemente godersi un buon bicchiere di vino in solitudine dopo una lunga giornata, avrà tutto un altro gusto. Inoltre, questa pianta non ha bisogno di particolari cure.
Come curare le petunie
Le petunie sono un fiore assolutamente poco impegnativo dal punto di vista delle cure che bisogna dedicargli. La pianta non ama né la luce troppo intensa, né il troppo buio per questo il balcone o le terrazze, che di solito sono in penombra, sono il luogo ideale per coltivarle. Per avere un effetto wow, posizioniamole sul parapetto i fiori scenderanno da un lato all’altro rendendo bellissimo sia l’interno che l’esterno della terrazza. Facciamo solo attenzione che i supporti scelti per reggere i vasi siano sufficientemente solidi. La petunia cresce rigogliosa e ha bisogno di vasi delle giuste dimensioni, se i supporti non fossero in grado di reggerli andremo incontro a più di qualche problema. Ricordiamoci anche di collocare un solo fiore per vaso, se inizialmente ci sembrerà un po’ spoglio, dopo pochissimo tempo avremo una splendida fioritura.
Infine, per mantenerle bellissime nel tempo, sarà sufficiente potare i fiori secchi con delle forbici disinfettate.
Il nostro terrazzo diventerà il nostro posto preferito!