Balcone fiorito d’inverno: i 5 fiori facilissimi da curare

ecco 5 fiori autunnali per fiori autunnali

Balcone fiorito d’inverno: i 5 fiori facilissimi da curare

L’autunno ormai è alle porte e i fiori tipicamente estivi stanno per finire la loro stagione. Ma se volete continuare ad avere aiuole fiorite e balconi pieni di colore potete affidarvi a cinque meraviglie che la natura ci offre a partire da metà settembre circa. Ci sono cinque piante da fiore che adornano in modo meraviglioso, rigoglioso e fiero qualsiasi luogo in cui vengono poste. I loro colori sono molto intensi, tipicamente autunnali che vanno dal viola, al porpora all’arancio. Utilizzandole si crea un ambiente tipicamente autunnale che amerete osservare ogni giorno.

Balcone fiorito d’inverno: i 5 fiori facilissimi da curare

La prima pianta fiorita è la viola del pensiero che regalano per circa sei mesi i loro magnifici colori a partire dall’inizio dell’autunno e dopo la pausa invernale, ai primi accenni di primavera. Sono fiori che potete ubicare sia sul vostro balcone che nel giardino. Spesso, se avete notato, sono usate per adornare le aiuole dei giardini pubblici, con un effetto visivo davvero splendido, ravvivando quello che è il grigio rigore delle giornate autunnali.

Balcone fiorito d'inverno: i 5 fiori facilissimi da curare

La seconda pianta fiorita è il ciclamino è una tipica pianta da appartamento che però viene esposta all’aria aperta fino a quando non arrivano le gelate. Hanno colori molto intensi e le foglie di questa pianta hanno la caratteristica di avere la forma a cuore. Esiste una versione di ciclamini con fiore piccolo che viene utilizzata per adornare le aiuole, anche se purtroppo non sopravvivono alle gelate. Se optate per queste potete provare a coprirle con il tessuto non tessuto per tentare di salvaguardarle e portarle alla primavera.

LEGGI ANCHE:  Ecco 20 modi davvero carini ed economici per abbellire i nostri termosifoni e recuperare spazio

ecco 5 fiori autunnali per AdobeStock 74709702

La terza piante fiorita è Il crisantemo che è il simbolo per eccellenza di novembre e della ricorrenza di ognissanti, che ricorre il 1 novembre. Hanno una caratteristica molto particolare e vengono per questo definite foto-periodiche in quanto iniziano a mettere le gemme quando la notte raggiunge la durata di dieci ore. E’ una pianta che ama il fresco e si conserva grazie all’aria gelida, anche se negli ultimi anni il cambiamento climatico ha messo in seria difficoltà la sua durata.

ecco 5 fiori autunnali per AdobeStock 128738633

La quarta pianta fiorita è l’heuchera una pianta dai colori forti e intensi che hanno sfumature che vanno dal porpora al bordeaux. E’ una pianta che cambia colore in base alla stagione in cui si trova. Infatti le sue foglie sono rosse in primavera, marroni in estate, color rubino intenso in autunno. Si presenta a forma di cespuglio e da sola decora un’intera aiuola.

ecco 5 fiori autunnali per AdobeStock 434575639

La quinta pianta fiorita è l’erica! Una pianta resistente anche alle basse temperature se protetta dalle gelate più intense. I suoi fiori crescono verso l’alto e i colori possono andare dal rosa, al bianco, al rosa intenso e al rosso. Ha un’altezza massima di crescita di 40 cm. E’ possibile sia metterla nelle aiuole che nei vasi che tenete sul balcone.

ecco 5 fiori autunnali per AdobeStock 229800579

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...