Banana bread as part of a healthy diet made gluten free

Banana Bread: morbidissimo, con pochi ingredienti!

Il banana bread è un dolce davvero morbidissimo e ricco di sapore, grazie all’ingrediente protagonista di questa ricetta: la banana!
Inoltre, la cannella lo renderà ancor più sfizioso.

Un dolce perfetto da gustare a colazione, magari inzuppandolo in una bella tazza di caffè latte o di tè. Perché no, consumarlo a metà mattinata o pomeriggio per una pausa ricca di energia? Da provare subito.

La ricetta è semplicissima da preparare e veloce. Inoltre, gli ingredienti prescritti li avrete sicuramente nella dispensa della vostra cucina!
Inserito in un contenitore ermetico, il banana bread si può conservare per 3- 4 giorni. In alternativa, potete tagliarlo a fette e congelarlo, così da averlo pronto ogni volta che lo desiderate!
Le banane da utilizzare devono essere ben mature.
Ecco la ricetta del banana bread, imperdibile!

Banana bread: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • sale, q.b.
  • limone, q.b. succo
  • banane, 4
  • uova, 2
  • cannella, 1/2 cucchiaino polvere
  • zucchero di canna, 120 g
  • bicarbonato di sodio, 3 g
  • burro, 120 g
  • lievito per dolci, 6 g in polvere
  • farina tipo 00, 120 g

Accendete il forno a 180°. Foderate lo stampo da plumcake con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerlo e imburrarlo o infarinarlo.

Sbucciate per bene le banane, privatele delle estremità, tagliatele a fette e inseritele in una ciotola. Versate su di esse il succo di limone, in questo modo non diventeranno nere.
Con una forchetta, schiacciatele fino ad ottenere una crema pastosa. Ottenuta, lasciatele da parte e prendete una seconda ciotola.

Inserite all’interno lo zucchero ed il burro a pezzettini, quest’ultimo deve essere morbido.
Lavorate il composto con la frusta elettrica e, quando sarà ben omogeneo, aggiungete le due uova. Unite anche la crema di banana, un pizzico di sale e mescolate bene il composto con una spatola.
A questo punto, aggiungete il bicarbonato di sodio, il lievito per dolci e la farina, tutti setacciandoli. In questo modo, eviterete la formazione di grumi che possono compromettere il risultato finale del dolce.

Trasferite il composto nello stampo e uniformatelo. Infornate per circa 60 minuti.
 Fate la prova stecchino e se risulta pulito spegnete il forno ma, per eliminare l’umidità, al termine della cottura, lasciate all’interno il vostro plumcake per altri 10 minuti.

Servitelo caldo accompagnato da una crema di nocciole o burro d’arachidi. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!