Barattoli di latta riciclo: come utilizzarli per tante ispirazioni!

Avete messo da parte tanti barattoli di latta e non avete idea di come riutilizzarli per il riciclo? Niente panico, siete nel posto giusto!

I barattoli possono essere un oggetto dalle mille funzioni, perfetti per essere riciclati e per realizzare tante idee fantastiche, che vi permetteranno di decorare la casa con tanta semplicità!


credit foto

Solitamente, eliminare la loro etichetta è molto veloce, non come nei barattoli di vetro o di plastica.
Se così non fosse, immergeteli in una bacinella con dell’acqua calda, un goccio di sapone neutro e lasciate a riposo per circa 10 minuti. Al termine, in un batter d’occhio si eliminerà. Se ne resta qualche residuo, lavate bene il barattolo con del sapone per piatti.

A questo punto, vediamo insieme alcune ispirazioni da provare subito, cominciamo!

Barattoli di latta riciclo: ecco come riutilizzarli!

Fioriera


credit foto

Ecco come dei barattoli di latta possono diventare dei fantastici vasetti per le nostre piante preferite!
In questa ispirazione, prima di tutto il barattolo è stato piegato con un martello, per ottenere una forma diversa e originale. Successivamente, è stato colorato con una bomboletta di vernice spray oro ed infine, è stata sistemata la terra con la pianta.

Porta posate


credit foto

Un tocco di semplicità per rendere più creativa la propria cucina e avere ogni cosa al proprio posto!
Prendete 4 barattoli e colorateli a seconda dei vostri gusti. Potete anche decorarli con dello spago di juta, per formare un bel fiocco e sistemare delle etichette.
Successivamente, potete unirli tra di loro e con un vecchio tagliere, utilizzando la colla a caldo. In 5 minuti, il vostro porta posate sarà pronto!

Accessori scrivania


credit foto

Avete la scrivania nel totale caos, piena di oggetto sparsi ovunque e non avete contenitori per organizzarli? Utilizzate dei barattoli di latta, ricoperti con della lana o un vecchio maglione!
Un’ottima alternativa a chi non vuole dipingerli ma solo coprirli, vi basterà sistemare un pezzo di stoffa che amate, anche ricavato da una vecchia maglietta.

Portacandela


credit foto

Infine, un portacandele fai da te unico e personale!
Prendete un’immagine che desiderate realizzare sul barattolo e attaccatela con dello scotch. Cominciate, con un martello ed un chiodo, a realizzare dei fori per far passare la luce della candele. Successivamente, dipingetelo ed inserite la vostra candela preferita all’interno.
In alternativa, potete utilizzare un trapano. Non dimenticate di riempire il barattolo di sabbia o congelare dell’acqua al suo interno prima di forarlo.

Per visionare altre 10 idee su come riciclare i barattoli di latta in stile shabby chic cliccare QUI

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!