barattolo della calma montessori come barattolo calma

Barattolo della calma Montessori fai da te | Come prepararlo in casa in modo facile

Chi ha dei figli piccoli sa che in certi momenti della giornata potrebbero vivere situazioni di agitazione e nervosismo. Proprio in questo caso potrebbe risultare utile un oggetto di importanza pedagogica ormai riconosciuta: stiamo parlando del barattolo della calma Montessori. Vediamo di cosa si tratta e come realizzarlo in casa.

barattolo della calma montessori come barattoli della calma

A cosa serve il barattolo della calma

La grande pedagoga Maria Montessori ideò una teoria secondo la quale i bambini sono disciplinati per natura. Questo vuol dire che vanno lasciati liberi di esprimersi in tutti i sensi, in totale autonomia. Devono imparare a nutrirsi e a vestirsi da soli, per esempio, gestendo i momenti negativi e positivi.
Il barattolo della calma rientra in questa ottica. Si tratta di un oggetto adatto a bimbi dai 3 ai 5 anni che aiuta loro a trovare la calma in situazioni particolarmente difficili. All’atto pratico, non è altro che un barattolo trasparente che contiene all’interno dei brillantini sospesi, invischiati in una sorta di sostanza densa e trasparente.

I benefici

Ma quali sono in concreto i benefici di questo metodo? Vediamo nel dettaglio. Il barattolo, quando viene agitato, fa sì che permetta di guardare i movimenti dei brillantini, i quali si spostano lentamente verso il fondo.

Il piccolo rimane incantato a guardare depositarsi i vari brillantini e di conseguenza si distrae da qualcosa che l’ha agitato precedentemente. A questo punto prevarrà un sentimento di calma totale che aiuta il piccolo a rilassarsi e soprattutto ad ascoltare maggiormente il genitore.

Come detto, questo barattolo è facilmente preparabile in casa. Vediamo come.

Ecco come realizzare il barattolo

Per realizzare questo magico oggetto servirà un barattolo di vetro, con tappo avvitabile. Versiamo dell’olio per il corpo (quello tipico usato per i bambini) e cerchiamo di non riempire del tutto il barattolo. Questo perché l’olio dovrà avere lo spazio di muoversi.

Successivamente, aggiungiamo la colla glitterata, dei brillantini e del colorante preferibilmente naturale e per alimenti. Misceliamo per bene e chiudiamo il tappo. Optiamo per dei colori che siano rilassanti, come blu o verde scuro.

Per sigillare bene il tappo possiamo optare anche per della colla. Una volta che il bimbo sarà irritato e agitato, sottoponiamogli quest’oggetto quasi magico e noteremo che si calmerà subito!

Come detto, questo barattolo è ispirato alla pedagogia montessoriana: i bambini vanno stimolati e non calmati a prescindere, senza domandarsi il perché di determinate reazioni. Quest’oggetto una volta introdotto in casa sarà un valido aiuto.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!