
Barchette di melanzane in padella: piatto veloce e gustoso!
Il piatto che vi proponiamo oggi è a base di melanzane. Questa verdura estiva è adatta alla preparazione di molte ricette e le barchette di melanzane in padella vi stupiranno per la loro delicatezza nei sapori e il retrogusto deciso che non potrete più dimenticare. Ecco di seguito tutto quello che dovete fare per eseguire al meglio la preparazione di questa pietanza made in Italy. Potete utilizzare questo piatto anche durante una festa o una cena importante dove volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di davvero particolare.
Barchette di melanzane in padella: ingredienti
– 4 melanzane lunghe striate
– 100 grammi di caciocavallo o provolone
– 200 grammi di pomodori
– sale
– pepe
– olio extravergine di oliva
– origano
– basilico fresco
Procedimento
Questo è un piatto molto semplice da preparare, circa 20 minuti. Per prima cosa lavate con cura le melanzane e tagliatele a metà . Poi con un coltellino fate delle incisioni a nido d’ape che permetteranno al condimento di entrare per bene all’interno della melanzana agevolando così anche la cottura.
Ora in una ciotolina mettete olio e sale e poi spennellate le melanzane. A questo punto preparate una pentola con alla base un po’ d’olio e adagiate le vostre melanzane e cuocetele per 4 minuti poi proseguite la cottura ancora 5 minuti coprendo il tutto con un coperchio, utilizzando il fuoco medio.
Adesso tagliate a cubettini i pomodorini e metteteli sulle melanzane, aggiungete un pizzico di sale e continuate la cottura ancora per altri 5 minuti. I pomodorini poi si presenteranno leggermente appassiti, girate quindi le melanzane dal lato della polpa e poi dall’altro aggiungendo altri pomodorini e proseguite la cottura.
Nel frattempo preparate il formaggio tagliandolo a cubettini e non appena le melanzane risulteranno ammorbidite, aggiungeteli. Spegnete il fuoco quando il formaggio sarà completamente fuso. Completate il piatto aggiungendo basilico e origano. Ora potete impiattare e servire il tavola. Buon appetito!

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
