Bastoncini di cavolfiore senza carboidrati con solo 120 calorie!

i bastoncini di cavolfiore senza bastoncini cavolfiore

I bastoncini di cavolfiore senza carboidrati: facili, gustosi, solo 120 calorie!

I bastoncini di cavolfiore senza carboidrati. Questi bastoncini che andiamo a presentarti sono un secondo low carb insolito, appetitoso e leggero. Possono essere la soluzione giusta a un pranzo con degli ospiti o anche l’espediente più azzeccato per far mangiare il cavolfiore ai tuoi bambini.

i bastoncini di cavolfiore senza bastoncini cavolfiore

Possono andare benissimo, quando lo potremo fare di nuovo, anche come degno accompagnamento culinario di una scampagnata o di una mattinata trascorsa al mare.

Non solo: la ricetta contiene anche pochissimi carboidrati, il che la rende adatta anche a chi vuole tenere il peso sotto controllo, soprattutto adesso che ci stiamo avviando verso la bella stagione. E poi la preparazione è semplice e veloce.

Bastoncini di cavolfiore senza carboidrati con solo 120 calorie!

Ma veniamo alla ricetta, distinta in ingredienti e preparazione.

Gli ingredienti

Per dieci bastoncini gli ingredienti necessari sono: una testa di cavolfiore; un uovo; una mozzarella grattugiata; 80 grammi di parmigiano reggiano; un aglio macinato; basilico fresco macinato quanto basta; prezzemolo fresco macinato q.b.; pepe nero macinato q.b.; sale q.b.; una mozzarella sminuzzata.

La preparazione

Si comincia con la pulizia del cavolfiore, che poi va ridotto a tocchettini spezzando le cimette, dopodiché lo si passa al robot di cucina, che va fatto andare fino a che si ottiene un composto omogeneo.

Il quale composto va versato in una boule con la mozzarella, il parmigiano, l’uovo, l’aglio fresco, il basilico fresco e il prezzemolo tritato, dopodiché si aggiusta di sale e pepe e si amalgama tutto quanto.

Il passo seguente è prendere una teglia, foderarla con della carta forno e versarci dentro l’impasto cavolfiore-mozzarella.

LEGGI ANCHE:  La crema “impossibile” al limone e al cocco: la ricetta facile senza glutine e senza zucchero

Il tutto si mette a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per all’incirca un quarto d’ora.

Passati i 15 minuti, si copre l’impasto con la mozzarella sminuzzata e si fa proseguire la cottura fino a che il formaggio prende colore.

A quel punto si tira fuori dal forno, si lascia raffreddare per una decina di minuti e si taglia il cavolfiore a forma più o meno di grissini o bastoncini, dopodiché si serve in tavola.

Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...