weight watchers friendly wonton mozzarella DSC 0710

Bastoncini di mozzarella light: una delizia per chi sta a dieta ma anche no!

Bastoncini di mozzarella light: una delizia per chi sta a dieta ma anche no!

Quando decidiamo di seguire un regime alimentare ipocalorico, c’è sempre un cibo che dopo un po’ diventa una tentazione irresistibile. Teniamo duro ma, ad un certo punto,cediamo inesorabilmente, mandando all’aria settimane di duro lavoro. Per quanto possiamo avere una volontà di ferro è impossibile che non ci accada. La cosa migliore da fare è quella di trovare delle alternative, light che possano assecondare le nostre voglie senza rovinare il programma alimentare.

weight watchers friendly wonton mozzarella DSC 0710

Nel caso in cui la nostra tentazione fossero i fritti, abbiamo scovato una ricetta per fare dei bastoncini di mozzarella, buonissimi, che ci toglieranno la voglia e salveranno la linea. Hanno solo 140 Kcal a porzione!

Ingredienti per i bastoncini di mozzarella light (6 porzioni):

  • un filone di mozzarella per pizza (circa 250 gr),
  • 6 fogli di pasta per wonton, (è possibile acquistarla anche online)
  • olio spray
  • aglio in polvere,
  • origano.

Preparazione dei bastoncini di mozzarela light

Per prima cosa apriamo i fogli di pasta per wonton per renderci conto delle dimensioni. Ogni marca ha le sue. Prendiamo la mozzarella asciughiamola per bene con un foglio di carta assorbente poi tagliamola a strisce. Le dimensioni devono essere tali da permetterci di avvolgerli completamente con il foglio di wonton e anche di sigillarne i lati. Una volta tagliata formiamo gli involtini. Bagniamoli con l’olio spray e cospargiamo la superficie con aglio in polvere e origano.

Cottura

La cottura è la parte più ostica per darci la possibilità di soddisfare la voglia di fritto. La miglior alternativa sarebbe avere in casa una friggitrice ad aria. Se non l’abbiamo facciamoci un pensierino, ovviamente non solo per questa ricetta ma anche per tutte quelle che richiedono frittura. Con un solo cucchiaino d’olio ci restituisce un fritto croccante e dorato.

In base a quante calorie possiamo permetterci di assumere, possiamo scegliere tra altre due opzioni:

  • La cottura in forno.
  • La frittura classica.

Nel primo caso adagiamo i bastoncini di mozzarella su una teglia ricoperta di carta forno, inforniamo, a forno caldo, per dieci minuti a 200° modalità ventilata.

Nel secondo caso, scegliamo un olio specifico per la frittura, attendiamo che arrivi a temperatura e tuffiamo velocemente i bastoncini e appena diventano dorati scoliamoli. Lasciamoli asciugare il più possibile, sopra ad un foglio di carta assorbente.

Bene, finalmente possiamo gustare qualcosa di veramente goloso senza troppi sensi di colpa!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!