Ben tornato MELONE: tutti i benefici del frutto dell’estate

Ben tornato Melone! Con l’arrivo della stagione calda i banchi di verdura e frutta si tingono di colore e bontà ed il re della tavola è proprio lui, uno dei frutti tipici dell’estate, con tutti i suoi benefici!

Scoprite l’importanza di mangiarlo quotidianamente per godere delle sue squisite proprietà!

Bentornato Melone: l’importanza dei benefici sull’organismo del frutto estivo per eccellenza!

La produzione dei meloni a livello mondiale è molto sviluppata, l’Italia in Europa è seconda solo alla Spagna! Un frutto succoso, adorato da grandi e piccoli che porta con sé una moltitudine di benefici. Ma perché è importante mangiarlo? La risposta è semplice, per questi benefici che apporterebbe alla salute:

  • riduce il rischio di infarto e ictus
  • il sangue si mantiene maggiormente fluido
  • stimola i movimenti intestinali
  • favorisce la digestione: il suo contenuto di minerali contribuisce, infatti, a eliminare l’acidità eccessiva dell’organismo
  • essendo ricco di carotenoidi, è utile a contrastare l’invecchiamento precoce della pelle
  • è fonte naturale di energia: grazie al suo apporto di vitamina B, necessaria per la produzione di energia da parte dell’organismo
  • è un potente diuretico poiché è composto quasi interamente da acqua e, per tale motivo contribuisce anche a mantenere la salute dei reni.
  • amico delle ossa grazie alla presenza di fosforo e calcio
  • favorisce una splendida abbronzatura grazie al beta carotene di cui è composto!

bentornato melone

Ben tornato Melone: le 3 varietà da conoscere!

Il melone si divide in diverse varietà. Quelli più noti sono delle varietà bianco, giallo e cantalupi, ognuno dei quali apporta con sé benefici alla salute. Conosciamoli meglio:

1. Il melone giallo: conosciuto come “melone invernale”

Questa varietà di melone presenta una buccia liscia e spessa di colore giallo (o verde scuro); la sua polpa è biancastra e ha forma allungata. Non è un frutto troppo profumato, ma è molto dolce e ha un gusto piuttosto delicato al palato.

2. Meloni cantalupi: il frutto estivo per eccellenza!

Conosciuto come melone estivo, la varietà detta “cantalupi” sono frutti precoci caratterizzati da una buccia liscia con solchi di color verde-grigiastro, la polpa è soda e presenta un colore arancione.

3. Ben tornato melone carosello: conosciuto come melone bianco e dietetico

Il melone carosello è una varietà del classico melone con polpa bianca, molto conosciuto nel Sud Italia. E’un frutto dal basso apporto calorico ed è per questo che viene consumato anche da chi deve perdere peso.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!