Olio di bergamotto: proprietà per una pelle di seta, ma non solo…

Il Bergamotto è un agrume dal profumo inconfondibile, e il suo olio non ha pari. Non si presta solo alla preparazione di piatti invitanti e delicati in cucina, ma è da secoli noto anche per i suoi benefici nella cura della persona.

La sua fragranza è spesso utilizzata nei prodotti di bellezza. Trova ampio spazio tra i cosmetici naturali, per la realizzazione di creme idratanti, in modo particolare, come super abbronzante, per una pelle dorata al punto giusto!

Ma non solo…Curiose? Iniziamo!

Come usarlo per una pelle super abbronzata

Molto utilizzato in ambito cosmetico, il bergamotto ha diverse proprietà che lo rendono un agrume prezioso, soprattutto in estate.

Se, con l’arrivo dell’estate il primo pensiero è sfoggiare un’abbronzatura perfetta, ecco allora che potete sfruttare le sue potenti proprietà per stimolare la produzione di melanina.

Grazie all’elevata presenza di bergaptene, permette di preservare nel tempo un colorito durevole della pelle! Ci riferiamo, nella fattispecie, all’olio di bergamotto che si ottiene con l’estrazione dalle bucce del frutto, attraverso pressione a freddo.

Quando lo impiegate per abbronzarvi, non confondete le proprietà abbronzanti di questo olio con quelle dermo-protettive dai raggi solari di cui è totalmente sprovvisto! Utilizzatelo sempre come base, e sopra stendete una crema con SFP elevato per scongiurare eccessivi arrossamenti della pelle e in alcuni casi addirittura eritemi.

Non applicatelo alla prima esposizione, meglio ricorrervi quando la vostra pelle sarà semi abbronzate per migliorare una tintarella già avviata.

Olio di bergamotto: Tutti i benefici che apporta a livello fisico e mentale!

Abbiamo parlato degli usi del bergamotto sulla pelle e di quanto sia utile per ottnere un’abbronzatura perfetta ma, questo agrume possiede tante altre qualità che lo rendono perfetto per usi alternativi.

LEGGI ANCHE:  Diamoci un taglio! Sì, ma di quanto e ogni quanto? Sfatiamo ogni mito…

Vediamo di seguito tutti i benefici che apporta a livello fisico e mentale:

  • antiossidante naturale
  • antidepressivo
  • antinfiammatorio
  • antimicrobico
  • energizzante 
  • perfetto rimedio contro i geloni invernali
  • funzione cicatrizzante: perfetto per pelli grasse e con problemi di acne

Insomma, l’olio di bergamotto è una di quelle trovate che ci fanno esclamare: mai più senza!

bergamotto

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...