Besciamella velocissima, ma al microonde: ecco come fare!

Se siete alla ricerca di una ricetta velocissima per realizzare una besciamella perfetta, provate questa versione al microonde!
La besciamella è una salsa di origine francesi, gustosa e cremosa, davvero semplice da preparare, ma capace di conferire un sapore unico ai piatti a cui si accompagna: ideale per guarnire i primi, sopratutto le lasagne al forno, o i secondi, come il pollo! E perché no, per dare un tocco di sapore in più ad un piatto fresco di verdure e ai gratinati? Irresistibile per qualsiasi palato!

In soli 5 minuti,con l’aiuto del vostro amato microonde, otterrete una salsa perfetta, da far invidia a chiunque! Vi basteranno pochissimi ingredienti che, sicuramente, avrete nella vostra cucina! Niente di più facile e delizioso!
Potete conservarla in frigorifero, all’interno di un barattolo a chiusura ermetica, per massimo due giorni! Si consiglia però di realizzarla al momento opportuno, quando vi serve realmente. Con la temperatura fredda, la sua consistenza potrebbe cambiare e il suo sapore diventare più leggero.
Curiose? Iniziamo!

Besciamella velocissima

Besciamella velocissima: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • noce moscata, q.b.
  • latte intero, 350 ml
  • olio extra vergine d’oliva, 10 ml
  • farina di frumento, 30 g
  • burro, 30 g

In una ciotola apposita, aggiungete la noce moscata in polvere, il pepe ed il sale, nella quantità che ritenete più corretta. Unite anche il burro, tagliato in piccoli pezzettini fini e la farina, setacciandola. In questo modo, eviterete la formazione di grumi. Mescolate con attenzione e ponete la ciotola in microonde alla massima potenza (850/900w), per 1 minuto.

Mescolate di nuovo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Tutti gli ingredienti devono essere ben amalgamati fra loro e diventare densi.
A questo punto, aggiungete solo 175 ml di latte, metà della dose intera. Mescolate e riponete la ciotola nel microonde, ancora per 1 minuto, sempre al massimo.
Aggiungete il latte restante, mescolate bene e reinserite nel microonde, sempre per 1 minuto, sempre a 850/900w.
Al termine, la vostra besciamella sarà perfetta e gustosa, pronta da utilizzare per le vostre ricette! Buon appetito!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!