Bevande calde in estate? Ecco perché dovreste assumerle!

Vi pare surreale forse optare per bevande calde, proprio ora che la morsa dell’afa estiva si fa quasi soffocante? Sbagliato! Bere tisane, infusi o tè è sempre una scelta corretta sotto il profilo salutistico, meglio se bollenti o quasi.

Certo, ci vuole un po’ di coraggio per assumere questi decotti ad alte temperature quando l’aria è rovente; ma ne vale la pena! Perché?

Curiose? Iniziamo!

Bevande calde in estate

Se davvero volete cambiare del tutto il vostro modo di affrontare la calura estiva, approfittate di tutti i benefici nascosti nella preparazione degli infusi. Nella tradizione culinaria delle zone più torride del mondo, quelle per intenderci comprese tra l’equatore e i tropici (pensate ai tuareg!) l’assunzione di tè speziati e bollenti è una prassi consolidata nei secoli.

Nella cultura cinese, poi, sono banditi drink eccessivamente freddi: il pericolo nascosto dietro all’immediato e non duraturo refrigerio riguarda infatti possibili danni a stomaco e milza. Non solo, la condizione termica dell’organismo subisce un notevole sbalzo rispetto a quella esterna, implicando una richiesta quasi immediata di nuovi liquidi. In breve, la vostra sete non sarà mai placata davvero.

Una bevanda calda, invece, permette la vasodilatazione superficiale e la liberazione del calore attraverso la pelle. Sperimentatelo in prima persona: bevete un tè caldo nell’afa estiva e sentirete subito una lieve sensazione di refrigerio e una sicura impressione di reidratazione.

Bevande calde

Inoltre, il corpo umano ha un unico modo per abbassare la temperatura percepita: sudare. Attraverso questo meccanismo, il calore evapora dalla pelle e si disperde nell’aria, così da riportarci ad una condizione ottimale. Per raffreddarci, insomma, dobbiamo sudare e assumendo bevande calde, questo processo si attiva ancor più rapidamente portandoci rapido sollievo.

3 Motivi per bere infusi caldi tutto l’anno!

Quindi, non ricorrete a liquidi ghiacciati, ma mantenete sane abitudini tutto l’anno!

Se opterete per l’assunzione di tè, infusi e tisane calde anche d’estate, aiuterete il vostro metabolismo a lavorare bene: brucerete le calorie più rapidamente, ma assimilerete meglio i nutrimenti, prevenendo anche la ritenzione idrica. Il calore dei vostri drink stimolerà inoltre la zona del cervello responsabile delle emozioni, regalandovi una sensazione di relax impareggiabile. 

Infine, un infuso caldo è un decongestionante per eccellenza: se siete alle prese con un’infezione delle vie aeree, risolverete in tempi brevissimi il vostro malanno!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!