Bicarbonato di sodio e limone: il rimedio naturale contro l’acidità e per sbiancare i denti

Bicarbonato di sodio e limone: il rimedio naturale contro l’acidità e per sbiancare i denti.

Un eccesso di acidità nello stomaco può determinare sintomi anche parecchio spiacevoli, come bruciore, vomito o indigestione.

Molte persone che soffrono di acidità di stomaco sono solite prendere antiacidi da banco per attenuare i sintomi, ma s’è visto che combinare bicarbonato di sodio e succo di limone può dare in pratica gli stessi risultati.

Bicarbonato di sodio e limone: il rimedio naturale contro l’acidità e per sbiancare i denti

Uno studio del 2017 ha esaminato gli effetti sull’acidità di vari alimenti. Gli autori della ricerca hanno creato un acido gastrico artificiale con un ph di 1,2. Benché si sia visto che il succo di limone da solo non ha effetto, s’è però appurato che il bicarbonato può neutralizzare con successo l’acido sintetico.

Non a caso, molti antiacidi da banco contengono proprio bicarbonato e acido citrico, sostanza presente per l’appunto nei limoni e in altri agrumi.

Quando si mischia il succo di limone con il bicarbonato di sodio, l’acido citrico reagisce col bicarbonato per formare citrato di sodio, sostanza che bilancia il ph dello stomaco.

 

Va peraltro avvertito che una scorretta proporzione tra i due ingredienti può avere effetti collaterali indesiderati. Troppo bicarbonato può dare diarrea e flatulenza, mentre troppo succo di limone può portare al reflusso gastroesofageo.

Diciamo che se volete mettervi al riparo da questi inconvenienti l’unica soluzione è affidarvi ai prodotti farmaceutici da banco, che sono ovviamente formulati con la giusta percentuale dell’uno e dell’altro ingrediente.

Altri “rimedi casalinghi” (ma sarebbe più esatto chiamarli buone abitudini) contro l’acidità di stomaco possono essere i seguenti: evitare cibi e bevande acidi; limitare il consumo di caffeina; limitare il consumo di alcol; limitare le porzioni di cibo giornaliere; bere più acqua e dormire il giusto, almeno otto ore a notte.

È chiaro però che se l’acidità non passa, è meglio vedere uno specialista.

Per sbiancare i denti

Quanto allo sbiancamento dei denti, il bicarbonato di sodio ha la capacità di rimuovere le macchie sui denti, il che ne fa un’alternativa economica ai dentifrici e altri prodotti sbiancanti. Non c’è prova, però, che aggiungere succo di limone al bicarbonato possa migliorare l’effetto sbiancante.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!