Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Bicarbonato in giardino: usi impensabili per risultati fantastici!

Pubblicità

Bicarbonato in giardino: usi impensabili per risultati fantastici!

Il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale perfetto per aiutarvi in diverse situazioni, come l’igienizzazione della vostra abitazione e per la cura della vostra persona. Non solo, il bicarbonato lo potrete usare anche nel vostro giardino. Ecco qualche consiglio utile.

Pubblicità

1.Rimedio contro le formiche

Il vostro giardino è pieno di formiche e non sapete come fare ad eliminarle? All’interno di una bacinella mettete un pizzico di bicarbonato di sodio e aggiungete 10 grammi di zucchero bianco da tavola. Mescolare con un cucchiaio e spargere il rimedio direttamente sulla zona interessata.

2.Rimedio contro i pidocchi delle piante

Le vostre infiorescenze sono piene di pidocchi delle piante? Niente paura, potete eliminarli con un composto a base di bicarbonato di sodio, qualche goccia di olio essenziale di neem o un po’ di sapone di Marsiglia,  fare sciogliere il tutto in un litro di acqua. Vaporizzare il composto direttamente sulle foglie.

3.Rimedio contro i bruchi delle foglie di verza

Chiamati anche con il nome di cavolaie, i bruchi delle foglie di verza possono essere eliminati definitivamente preparando un composto a base di bicarbonato di sodio e di farina.

4.Per eliminare gli odori sgradevoli

Pubblicità

Nel vostro giardino tenete i bidoni dell’immondizia o preparate il compost per le vostre piante? Ebbene, utilizzando un po’ di bicarbonato di sodio riuscirete ad eliminare tutti gli odori sgradevoli. Un rimedio davvero geniale.

5.Come pulire i vasi delle vostre piante

Nel vostro giardino o sul vostro terrazzo avete dei vasi delle piante non perfettamente puliti? Potete detergerli con un impasto a base di bicarbonato di sodio, acido citrico e amido di mais, prima di depositare i farinacei sul vaso occorre lavarlo con dell’aceto di vino bianco.

Sciacquare il contenitore sotto l’acqua corrente e tornerà come nuovo.

6.Come detergere le foglie

Se le piante che avete in giardino hanno delle foglie lunghe, potete detergerle con un composto a base di bicarbonato e un litro di acqua.

7.Eliminare le fastidiose erbacce

Cospargendo un po’ di bicarbonato sulle erbacce, queste spariranno nel giro di pochissimo tempo.

8.Togliere la muffa dalle foglie delle vostre infiorescenze

Le foglie delle vostre amate infiorescenze si sono ammalate ed è comparsa un po’ di muffa? Niente paura, potete realizzare un impasto a base di bicarbonato e un po’ di acqua. Vaporizzandolo direttamente sulla zona interessata, in pochi giorni essa sparirà.

Pubblicità

9.Per avere delle rose più belle

Nel vostro giardino ci sono delle rose? Utilizzando un impasto a base di bicarbonato di sodio, espomite e dell’acqua, riuscirete a renderle ancora più meravigliose. Questa soluzione può essere utilizzata per bagnare direttamente la pianta. Se, invece avete le rose in vaso, optate per bagnarle con dell’acqua in cui avrete sciolto un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato.

10.Per avere dei pomodori più succosi

Tra le verdure che coltivate nel vostro orto ci sono i pomodori? Aggiungete un pizzico di bicarbonato di sodio direttamente nel terreno. In poco tempo otterrete dei pomodori più succosi e per niente amari.

11.Pulire le mani dopo il giardinaggio

Dopo aver fatto giardinaggio avete le mani sporche di terra? Prendete un po’ di bicarbonato e strofinatele con cura, il risultato sarà sorprendente.

Buon giardinaggio a tutti!

 


Potrebbe interessarti anche...