Bicchierini di tiramisù al lampone: croccante morbidezza

bicchierini di tiramisu al lampone 3

Immaginatevi la sorpresa degli amici di sempre, quando per dessert presenterete questi bicchierini di tiramisù al lampone.

Bellissimi da vedere, quasi dei piccoli capolavori, a base di ingredienti sani e genuini, semplicissimi da realizzare, vi faranno fare un figurone.
Il cucchiaio affonda nel gusto alternato di crema al mascarpone, biscotti e frutta, avvicendando sul palato un crescendo di gusto avvolgente e paradisiaco. Insomma, è una vera delizia!

Fresco e delicato, questo dolce è davvero perfetto per le prime serate di caldo tepore primaverile, quando il sole sembra non tramontare mai e le giornate regalano momenti di relax e divertimento.

Preparatelo per tempo, perché deve rassodare in frigorifero per almeno 4 ore!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

bicchierini di tiramisu al lampone 3

Bicchierini di tiramisù al lampone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • mascarpone, 250 g
  • savoiardi, 300 g
  • uova, 2 solo gli albumi
  • vino bianco secco, 30 ml
  • zucchero, 80 g
  • lamponi, 120 g

Queste dosi sono perfette per 4 bicchierini, teneteli a portata di mano!

In due ciotole distinte, rompete le uova (2) separando tuorli da albumi. Vi serviranno solo questi ultimi; montateli a neve fermissima.

A parte, in un altro recipiente, lavorate a crema il mascarpone (250 g) e lo zucchero (80 g), quindi incorporate delicatamente i bianchi. Servitevi di una spatola per non compromettere la loro densità soffice.

Rompete grossolanamente i savoiardi (300 g) e sistemateli sul fondo delle coppette per realizzare il primo strato.

Versate qualche goccia di vino bianco (in tutto 30 ml) per ammorbidirli, quindi mettete una generosa cucchiaiata di crema al mascarpone. Proseguite alternando i livelli fino ad arrivare al bordo. Distribuite i lamponi (120 g) sulla superficie e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.

LEGGI ANCHE:  Pulire terrazze e balconi con un trucchetto facile e comodo

Gustate questi bicchierini condividendoli con chi amate, ma se pensate di offrirli anche ai piccoli di casa, sostituite il vino con altrettanta acqua zuccherata.
Piaceranno a tutti, perchè so una meraviglia!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...