Bignè albero di Natale: Ricetta semplice e il metodo per realizzare l’albero

Bignè albero di Natale: Ecco la ricetta semplice e un modo originale per poterli servire.

Volete servire in occasione del Natale dei golosi bignè? Di seguito la ricetta per poterli cucinare ed un modo davvero interessante per poterli servire.

Bignè albero di Natale

Bignè albero di Natale: Ecco la ricetta semplice e un modo originale per poterli servire.

Ingredienti:

Per fare dei bignè, avrete bisogno di:

  • 150 ml di acqua
  • 150 grammi di farina di tipo 00
  • 100 grammi di burro
  • 5-6 uova intere
  • Un pizzico di sale fino da cucina.

Le dosi indicate sono per circa 12 bignè.

Preparare la base

In una pentola versare l’ acqua ed aggiungere il burro tagliato a tocchetti con un pizzico di sale fino da cucina.

A parte in una ciotola mettere la farina e tenerla vicino. Mettere la pentola sul fornello ed iniziare a mescolare. Quando il burro si sarà completamente  sciolto, versare tutta la farina ed amalgamare con cura, fino a formare un impasto compatto. Appena l’impasto si staccherà dalle pareti, togliere la pentola dal fuoco lasciarlo riposare per almeno un minuto.

Aggiungere le uova

Iniziare a rompere un uovo alla volta, facendolo man mano assorbire nel composto. Il risultato dovrà avere la consistenza di una crema liscia e senza grumi.

Formare i bignè

Con due cucchiai, prelevare una parte dell’impasto e creare così i bignè. Adagiare i bignè, sopra una teglia coperta con un pezzo di carta da forno, leggermente distanziati. Ripetere i passaggi, fino a terminare l’impasto.

Cottura in forno

Fare cuocere i vostri bignè in forno, ad una temperatura di 180°C per circa 35 – 40 minuti. Spegnere il forno ed utilizzando un mestolo di legno, tenere leggermente socchiuso lo sportello e lasciare riposare per almeno 20 minuti.

LEGGI ANCHE:  Bignè nuvola con ripieno goloso: la ricetta facile che ha stupito tutti!

Trascorso il tempo di riposo, praticare con la punta del coltello un foro in cima ad ogni bignè, in questo modo potrete facilmente farcirli, usando una sacca da pasticciere.

 Bignè albero di Natale: Come presentare i bignè a Natale

Se desiderate presentare in modo originale i vostri bignè in occasione del Natale , potete creare un albero ed una ghirlanda.

Per creare un albero con i bignè, vi basterà sovrapporre i dolcetti, tenendoli insieme con un po’ di crema. Se poi desiderate un’albero bignè particolarmente alto aiutatevi con un supporto di polistirolo rivestito di carta argentata o pellicola trasparente. Arricchire il vostro albero di bignè, con dei frutti di bosco e con una spolverata di zucchero a velo.

Se, invece, desiderate presentare i vostri bignè sotto forma di ghirlanda natalizia, create tre cerchi, due concentrici (uno nell’altro) e il terzo va sistemato sopra i primi due, il tutto da realizzare su un piatto da portata. Questa decorazione gustosa, è stata impreziosita con delle foglie di cioccolato e con delle sfere di cioccolato.

Buon appetito a tutti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...