Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Bignè come in pasticceria: ricetta semplicissima

I bignè sono una chicca della pasticceria italiana. Avete letto bene, tradizionalmente legati alla cucina francese, fanno la loro prima apparizione nel XVI secolo a Firenze alla corte di Caterina de’ Medici, dalle sapienti mani del cuoco Penterelli. Da allora, trionfano magnificamente sulle tavole di tutto il mondo nelle occasioni di festa, per celebrare una ricorrenza, per un tè con amiche, dopo una cena con ospiti speciali e la domenica!

Se anche voi li amate come li amiamo noi di Non Solo Riciclo, con questa ricetta facilissima imparerete a realizzarli con le vostre mani: che soddisfazione! Stupirete tutti in famiglia e non solo! Portateli in dono ad amici e parenti! Ne resteranno incantati!

Morbidissimi, ripieni di crema, come quelli che acquistate nelle migliori pasticcerie della vostra città!

Curiose di imparare tutti i passaggi per prepararli in casa? Iniziamo!

Bignè come in pasticceria: ingredienti e preparazione

Per 30 bignè come in pasticceria procuratevi:

  • per la pasta choux:
    • farina di tipo 00, 150 g
    • burro, 100 g
    • acqua, 250 ml
    • uova medie, 5
    • sale, ½ cucchiaino raso
  • per la crema pasticcera seguite la nostra ricetta veloce, cliccate qui!

Preriscaldate il forno a 200°. Ungete con il burro una leccarda, quindi foderatela con la carta apposita, eviterà di staccarsi con il calore.

Versate l’acqua in un tegamino, aggiungete burro e sale, accendete il gas e attendete che il burro si sciolga e il composto arrivi ad ebollizione, quindi in un solo colpo, quindi, inserite la farina a pioggia, abbassando la fiamma al minimo. Mescolate con un cucchiaio di legno per ottenere un impasto compatto e gommoso.

Rovesciatelo ora sulla spianatoia e, con la spatola, appiattitelo. Lasciatelo raffreddare completamente. Questo passaggio è importantissimo per ottenere una pasta choux perfetta. Rigirate e manipolatelo per verificare che sia ora possibile inserire le uova senza “cuocerle”. Procedete unendone uno alla volta, fatelo assorbire perfettamente prima di passare al successivo.

Quando avrete terminato, la consistenza sarà lucida e compatta, in tutto e per tutto simile a quella della crema pasticcera. Trasferite il composto nella sac à poche munita di una bocchetta larga e liscia e realizzate dei pallini, fatelo componendo cerchi concentrici. Cercate di farli tutti delle stesse dimensioni e distanziateli a 3 centimetri gli uni dagli altri.

Infornate per 25 minuti senza mai aprire lo sportello: vedrete i bignè dorarsi e gonfi, terminate la cottura con altri 5 minuti a 180°. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente, quindi farciteli.

Inserite la crema pasticcera nella sac à poche con la bocchetta liscia e piccola.

Prendete uno ad uno i vostri pasticcini e forateli alla base, quindi riempiteli e ornate la superficie con un ciuffetto decorativo.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.