Birra: tutte le persone che la amano e amano il vino e il cioccolato vivono più a lungo: ecco i risultati di una recente ricerca

Bevete vino, birra e mangiate cioccolato? Fate bene, perché vi allungano la vita!

Un interessante studio condotto dall’Università di Varsavia, tra le più importanti della Polonia, ha stabilito che il consumo regolare di questi prodotti alimentari aiuta l’organismo a mantenersi più sano.

Birra, vino e cioccolato contengono infatti antiossidanti naturali che contribuiscono al benessere generale dell’organismo. Ciò detto, la notizia non deve rendere troppo entusiasti dato che si parla di consumo moderato!

Gli effetti di questi alimenti è strettamente legato alle quantità consumate. Si tratta di prodotti da assumere – come ben sappiamo – in dosi ridotte. Insomma, uno o due bicchieri di vino al giorno fanno bene ma guai ad andare oltre per non ottenere gli effetti opposti. La stessa regola vale naturalmente per birra e cioccolato.

Risultati immagini per Le persone che amano la birra, il vino e il cioccolato vivono più a lungo: ecco i risultati di una recente ricerca

Pubblicati sul Journal of Internal Medicine, i risultati hanno rivelato gli effetti benefici del consumo regolare e moderato degli alimenti in esami. Oltre 68mila volontari si sono sottoposti ad esami e questionari che hanno fatto giungere alla sorprendere conclusione.

Chi segue una dieta “normale” – inclusiva di verdure e ortaggi – accompagnata regolarmente dal consumo di birra, vino o cioccolato avrebbe il 18% in meno di possibilità di ammalarsi nei successivi 16 anni di vita.

Risultati immagini per Le persone che amano la birra, il vino e il cioccolato vivono più a lungo: ecco i risultati di una recente ricerca

Oltre alla salute generale, chi integra nella propria dieta antiossidanti naturali come quelli citati ha meno probabilità di incontrare nel suo futuro malattie cardiovascolari (-20%) e tumori (-13%).

La docente e ricercatrice dell’Università di Varsavia Joanna Kaluza afferma che questi cibi danno speranza perfino agli ex fumatori, che dovrebbero consumarli regolarmente per ristabilire l’equilibrio dell’organismo.

Una notizia che indubbiamente fa piacere a molti, ma che allo stesso tempo deve essere letta da un punto di vista obiettivo. Non è un via libera al consumo senza regole di alcolici e cioccolato. Ricordiamo che possono essere altrettanto nocivi quanto benefici se assunti oltrepassando i limiti.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...