biscotti del bicchiere golosi e 5

Biscotti al bicchiere: velocissimi e senza bilancia! Geniali!

Dopo la torta senza bilancia, non possono mancare certo i biscotti al bicchiere! Golosissimi e da dosare servendovi semplicemente di un vasetto di vetro, sempre lo stesso!

Caserecci, un po’ rustici, dalle forme più disparate, quelle che più amate e tempestati di scaglie di cioccolato fondente, rendono i pomeriggi in famiglia più dolci e gioiosi. Faranno la gioia dei piccoli di casa, che potranno gustare una merenda sana e genuina, realizzata dalle vostre mani accudenti e carezzevoli.

Offriteli alle amiche di sempre, ospiti per un tè di ritrovo e finalmente un abbraccio dal vivo, non solo virtuale! Saranno entusiaste! Troppo calorici? Sostituite lo zucchero con il dolcificante e avrete una versione light!

Curiose di scoprire la ricetta? Iniziamo!

biscotti del bicchiere golosi e 5

Biscotti al bicchiere: ingredienti e preparazione

Per realizzare questi biscotti, procuratevi un bicchiere, ovviamente, sempre lo stesso, e dosate gli ingredienti secondo le quantità indicate:

  • zucchero o dolcificante a piacere, 1
  • latte parzialmente scremato, 1
  • olio di semi di girasole, 1
  • farina di tipo 00, 5
  • nocciole tostate, 2
  • cioccolato fondente, ½
  • bustina in polvere per dolci, 1
  • sale, 1 pizzico

Tagliate con un coltello affilato il cioccolato fondente oppure utilizzate le gocciole.

Tostate le nocciole, inserendole in una padella antiaderente e facendole saltare per 5/6 minuti. Quindi, tritatele finemente.

Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.

In una ciotola, mescolate tra loro le polveri, ossia lievito, zucchero, sale e farina. Versate l’olio e il latte a filo, aggiungete le nocciole e il cioccolato, lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico o con le mani per uniformare perfettamente l’impasto. Una volta che avrete ottenuto un composto morbido e ben compatto, stendetelo con il mattarello su un piano infarinato per realizzare uno spessore di 5 millimetri circa, quindi ricavate tanti biscotti con una formina sagomata della figura che preferite. Se non disponete di questo strumento, potete usare una tazzina per ottenere tanti tondini. Sistemateli sulla leccarda ben distanziati tra loro e infornate per un quarto d’ora circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli. Conservateli dentro ad un barattolo di vetro.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!