Biscotti al cacao cuor di mela: una delizia per intenditori!
Amate preparare nella vostra cucina i dolci e volete cucinare qualcosa di veramente unico e straordinario? Ecco, di seguito la ricetta per cucinare dei buonissimi biscotti al cacao con un cuore di mela.
Biscotti al cacao cuor di mela: una delizia per intenditori!
Ingredienti:
Per fare dei strepitosi biscotti cuor di mela, vi serviranno:
- 180 grammi di farina di tipo 00 (ve ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro)
- 70 grammi di zucchero di canna
- 50 ml di olio di semi
- 15 grammi di cacao amaro in polvere
- 5 grammi di lievito in polvere per fare i dolci
- Un uovo intero.
Avrete bisogno anche di:
- 200 ml di acqua (ve ne servirà un po’ in più per riempire una ciotola)
- 30 grammi di zucchero di canna
- 2 mele
- Il succo di un limone
- Un pizzico di cannella in polvere.
Fare la farcia
Prendere una bacinella, riempirla con dell’acqua fino all’orlo ed aggiungere il succo del limone. La quantità di acqua da usare, dipende dalla grandezza del contenitore.
Lavare le mele sotto l’acqua corrente e con l’aiuto di un coltello, eliminare la buccia e tagliarle a quadratini. Tuffare le mele nel liquido e lasciarle in ammollo per qualche minuto, questo passaggio eviterà che le mele possano diventare nere.
Versare i 200 ml di acqua in una casseruola, unire lo zucchero di canna, un pochino di cannella in polvere e dopo averle scolate, mettere anche le mele. Cuocere le mele per circa 10 minuti o fino a quando le mele non diventeranno morbide. Fare raffreddare le mele e scolarle dal loro liquido di cottura. Ridurre le mele in una poltiglia e metterla da parte.
Creare la pasta frolla
In una bacinella pulita, mettere l’olio di semi, l’uovo intero e lo zucchero di canna. Amalgamare accuratamente, con una frusta manuale e solo quando gli ingredienti si saranno ben incorporati tra di loro, unire setacciandoli il cacao amaro in polvere, la farina ed il lievito per i dolci.
Lavorare gli ingredienti prima con la frusta manuale e successivamente con le mani, fino ad ottenere un composto liscio.
Dare forma ai biscotti
Cospargere il piano di lavoro un po’ di farina extra e stendere con l’aiuto di un mattarello la pasta frolla al cacao. Usando dei taglia biscotti creare degli ovali di 4 cm di diametro, dovranno essere di numero pari.
Prelevare un po’ di farcia ed inserirla in mezzo ad un disco di impasto, coprire la farcia con un secondo disco, schiacciando i bordi per farli aderire. Per aiutarvi in questo passaggio, potete usare un pochino di acqua. Proseguire, questi passaggi, fino a terminare i dischi di impasto. Adagiate i vostri biscotti su una pirofila ricoperta con la carta da forno e fare cuocere a 180°C per 20 minuti.
Potete preparare questi biscotti, usando anche la teglia per i muffin.
Buon appetito a tutti!