chicchi di caffe il biscotto 3

Biscotti al caffè: buonissimi e golosi, ma anche belli da regalare!

Dei chicchi di caffè di dimensioni giganti rispetto al consueto, invitanti, con quella loro forma tondeggiante e quella fessura al centro che sembra sprigionare essa stessa tutto l’aroma del pianeta: ecco come si presentano questi biscotti deliziosi e profumatissimi.

Perfetti a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica di buonumore, sono delicati e originali a merenda per una pausa in compagnia delle amiche di sempre, 4 chiacchiere, tante risate e una sciccheria che seduce il palato.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

chicchi di caffe il biscotto 3

Chicchi di caffè: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • caffè istantaneo in polvere, 15 g
  • latte di soia non zuccherato, 30 ml
  • cacao, 30 g
  • amido mais, 60 g
  • farina integrale, 180 g
  • uovo, 1 solo il tuorlo
  • zucchero a velo, 80 g
  • burro ammorbidito, 80 g

Versate il latte di soia (30 ml) in un recipiente adatto al microonde e scaldatelo leggermente (30 secondi alla massima potenza). Unite il caffè istantaneo (15 g) in polvere e scioglietelo.

A parte setacciate farina (180 g), cacao (30 g), amido di mais (60 g).

In un’altra ciotola ancora, lavorate il burro morbido (80 g) con lo zucchero a velo (80 g) servendovi delle fruste elettriche: dovete ottenere una crema.

Aggiungete ora il tuorlo e proseguire a lavorare gli ingredienti fino ad realizzare un composto chiaro e denso. A questo punto, introducete la miscela di soia e caffè, poi gli ingredienti secchi amalgamati tra loro (farina, cacao e amido di mais). Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero a rassodare per un quarto d’ora circa.

Nel mentre foderate la leccarda con la carta apposita.

Dividete l’impasto in due parti uguali e realizzate due salcicce lunghe circa 40 centimetri.

Afferrate un coltello e tagliate ogni cilindro in 10 pezzi, tutti delle stesse dimensione. Sagomate ognuno in modo da conferirgli una forma ovale, praticate un leggero taglio al centro e disponeteli via via sulla placca. Riponete nuovamente in frigorifero per mezz’ora circa.

Preriscaldate il forno a 160°; riprendete i biscotti e infornateli per 15 minuti.

Sfornateli, lasciateli raffreddare del tutto e assaporateli.

Sono una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!