biscotti al cioccolato con granella

Biscotti al cioccolato con granella di nocciole: ricetta veloce

I biscotti al cioccolato sono un must a casa mia: i miei bimbi ne vanno matti e li richiedono a gran voce. Che sia per merenda, per colazione o dopo un pasto, per loro rappresentano una coccola alla loro golosità. Certo, in commercio, possiamo trovarne per ogni gusto, ma se li prepariamo noi con le nostre mani, siamo certe di quello che consumiamo e di quello che offriamo ai più piccoli, soprattutto.

Questa ricetta, poi, a base di soli ingredienti sani e genuini, oltre a non contenere coloranti e conservanti come può succedere nel caso di prodotti confezionati, è facilissima e velocissima.

In meno di mezz’ora, sforneremo dei dolcetti invitanti che vedremo sparire alla velocità della luce.

Si impastano in dieci minuti appena, cuociono in altrettanto tempo e l’operazione più complessa, si fa per dire, consiste nel formare le palline biscotto da sistemare sulla placca. Per farlo, però, possiamo anche chiedere aiuto ai piccoli di casa, li vedremo entusiasti, coinvolti e orgogliosi anche delle loro piccole opere d’arte.

Biscotti al cioccolato: ingredienti e preparazione

Gli ingredienti per questi biscotti sono:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 70 gr di burro
  • 25 gr di granella di nocciole
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale fino

Il procedimento

Come prima cosa, spezzettiamo grossolanamente il cioccolato, sistemiamolo in una ciotola insieme al burro e fondiamo il tutto a bagnomaria o nel microonde. Quando il composto risulta fluido, lasciamolo intiepidire.

Preriscaldiamo il forno a 170° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.

Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con una frusta a mano. Utilizziamo lo zucchero a velo, in questo modo i granelli si scioglieranno facilmente e velocemente. Ora uniamo un pizzico di sale e il lievito. Riprendiamo a mescolare con la frusta per distribuire bene il tutto, quindi incorporiamo la farina e la granella di nocciole e facciamo assorbire.

A questo punto, con un cucchiaio, preleviamo una noce di impasto e realizziamo una pallina. Sistemiamola sulla placca. Proseguiamo in questo modo fino a terminare gli ingredienti, cercando di formare tutte palline delle stesse dimensioni e peso per una cottura uniforme.

Inforniamo i nostri biscotti per 10/15 minuti, molto dipende dalle prestazioni del nostro forno. Sono pronti quando risultano leggermente crepati in superficie.

Sforniamoli, lasciamoli raffreddare su una gratella e impiattiamoli.

Velocissimi, ma golosissimi, come prometto!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Biscotti al cioccolato con granella di nocciole: ricetta veloce proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!