Biscotti al cioccolato con ripieno goloso: whoopie pies

tortine al cioccolato semplici e AdobeStock 436856713

Biscotti al cioccolato con ripieno goloso: whoopie pies

La torta al cioccolato è molto apprezzata tra i vari dolci, ma la versione delle tortine che vi proponiamo oggi con ripieno è davvero insuperabile. Un gusto pazzesco che vi farà venire voglia immediatamente di mangiarne una seconda e siamo certi nessuno sarà deluso da questo dolce se lo proporrete come fine pasto. Seguite le indicazioni che seguono, dopo esservi procurati tutto quello che è riportato nell’elenco degli ingredienti sottostante.

Biscotti al cioccolato

Biscotti al cioccolato con ripieno goloso: whoopie pies

Ingredienti

Per le tortine

  • 219 g di farina  per tutti gli usi
  • 240 ml di latte
  • 200 g di zucchero
  • 113 g di burro non salato a temperatura ambiente
  • 60 g di cacao in polvere (non zuccherato)
  • 15 ml di aceto o succo di limone
  • 5 ml di vaniglia
  • 4 g di lievito in polvere
  • 4 g di bicarbonato di sodio
  • 1 g di sale
  • 1 uovo grande a temperatura ambiente

Per la Ganache al Cioccolato Bianco

  • 280 g di cioccolato bianco, tritato
    80 ml di panna – almeno il 20% di grassi (portare a temperatura ambiente)

Procedimento

Prendete una terrina di medie dimensioni e setacciate al suo interno: la farina di frumento, poi il cacao in polvere, il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale. Una volta eseguita questa operazione, mescolate il tutto con una spatola da cucina, amalgamando tra di loro le polveri.

In un altro contenitore, versate il latte, l’aceto o se preferite il succo di limone, mescolate e lasciate riposare per 5 minuti. Poi, in un altro contenitore ancora mettete il burro, lo zucchero e montarli con le fruste a velocità media. Poi aggiungete un uovo grande, la vaniglia e azionate nuovamente le fruste per amalgamare gli ingredienti tra di loro.

LEGGI ANCHE:  Polpettone, gustosissimo e veloce! Hai mai provato a farlo così?

Adesso aggiungete la miscela di polveri preparata prima, ma fatelo in tre step, alternando con il latte. Eseguite questa operazione a bassa velocità. Una volta fatto, prendete una leccarda del forno e rivestitela con la carta da forno. Formate delle palline e adagiatele sopra, poi prendete un po’ di acqua in un bicchiere e con il cucchiaio inumidite la parte superiore delle palline.

Preriscaldate il forno alla temperatura di 180°C. Infornate il tutto e fate cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo estraete dal forno e fate raffreddare. Mentre attendete spezzettate il cioccolato bianco, tritatelo se possibile e mettetelo in una terrina di medie dimensioni. Aggiungete la panna e fate sciogliere nel microonde con intervalli di 3o secondi durante i quali mescolate. Fate questo fino a quando non si sarà completamente sciolto.

Ora mettetelo in frigorifero per 45 minuti, ma ogni 15 dovete ricordarvi di andare a mescolare. Deve quasi solidificarsi per essere perfetto per riempire le tortine. Una volta raggiunta la giusta consistenza, tagliate in due le tortine e nel mezzo farcitele della crema appena preparata e ricoprite. Ora potete gustarle e farle assaggiare ai vostri amici. Buon appetito.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...