Biscotti al limone e ricotta: morbidi e golosi per il tè o il caffè

biscotti al limone

Biscotti al limone e ricotta: morbidi e golosi per il tè o il caffè.

I biscotti al limone, una delizia. Questi qua che ti stiamo per presentare lo sono ancora di più, visto che sono fatti anche con la ricotta. Però sono semplici e veloci da preparare, morbidi, gustosi, ideali per accompagnare un caffè a fine pasto o un tè nel pomeriggio, ma anche ottimi fuori casa.

Ce n’è anche una variante golosissima all’arancia e pure una con delle gocce di cioccolato, che li rende ancora più stuzzicanti e irresistibili, soprattutto per i bambini.

Biscotti al limone e ricotta: morbidi e golosi per il tè o il caffè

Ma vediamo adesso come si preparano. Ovvero: ecco a voi la ricetta dei biscotti al limone e ricotta.

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono questi: 250 grammi di farina doppio zero; un uovo; 160 grammi di ricotta; un limone; 120 grammi di zucchero.

La preparazione

La prima cosa da fare è sgocciolare bene la ricotta, al bisogno si può strizzare con un canovaccio pulito. Dopodiché si mette la ricotta in una ciotola e la si lavora con lo zucchero e l’uovo, poi si aggiunge la farina, a poco a poco, e quindi la scorza e il succo del limone. La parte bianca del limone non va grattugiata, perché è amara. Inoltre il succo va filtrato per liberarlo delle impurità.

Si lavora con pazienza fino a che la massa non è compatta e omogenea e non più appiccicosa. In caso si può aggiungere qualche cucchiaio di farina.

Con questo impasto adesso si ricavano delle palline e le si schiacciano più o meno a forma di biscotto. Questi proto-biscotti poi li si dispone su una teglia rivestita di carta forno, li si cosparge con dello zucchero semolato e quindi li si fa cuocere a 170 gradi per una quindicina di minuti, ma il tempo dipende dallo spessore dei biscotti.

LEGGI ANCHE:  L’impasto perfetto per i panzerotti pugliesi si prepara così.

Da sfornare quando prendono una bella doratura.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...