Biscotti alla cannella scaled 1

Biscotti alla cannella: la ricetta che non può mancare a Natale

Biscotti alla cannella: la ricetta che non può mancare a Natale

Sentite anche voi profumo di Natale nell’aria? Paesi e città iniziano a vestirsi a festa e anche nelle nostre dimore, pian piano, stanno comparendo festoni e decori. Ormai dicembre è alle porte e per respirare appieno l’atmosfera, non dobbiamo far altro che preparare questi dolcetti alla cannella.

Chi di noi, poi, dispone di taglia-biscotti natalizi, potrà creare le formine più divertenti e a tema per coccolare stomaco, vista e anima. Se non ne abbiamo, possiamo utilizzare un semplice bicchiere.

Questa ricorrenza tanto attesa dai più piccoli, fa tornare bambini anche gli adulti! Proprio per questo mi diverto a realizzare questa ricetta, facilissima e velocissima, con l’aiuto dei bimbi di casa.

Le loro manine svelte sanno ritagliare i migliori biscotti del circondario alla velocità della luce.

E la loro soddisfazione, una volta sfornati, è la mia ricompensa per una cucina un po’ sottosopra, ma tanto allegra e gioiosa!

Spesso è nelle piccole cose semplici che viene racchiuso il sapore più autentico della felicità.

Questi biscottini profumatissimi ne sono un esempio. Allora non ci resta che allacciare i grembiuli e metterci all’opera!

Si comincia!

Biscotti alla cannella

Biscotti alla cannella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci serviranno:

  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 125 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 250 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di zucchero a velo per decorare

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 150°. Foderiamo la placca con la carta apposita.

In una terrina, lavoriamo il burro e lo zucchero. Serviamoci dello sbattitore elettrico per ottenere rapidamente una crema liscia e corposa. Uniamo ora l’uovo, il tuorlo, la cannella a il pizzico di sale. Proseguiamo a mescolare per incorporare perfettamente tutti gli ingredienti, quindi aggiungiamo la farina setacciandola direttamente sul composto. Impastiamo bene con le mani pulite fino ad ottenere un panetto morbido e ben legato.

Filmiamo la ciotola con il cellophane e riponiamola in freezer per un quarto d’ora circa. Questa operazione renderà i nostri dolcetti estremamente friabili.

Trascorso questo tempo, riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo sul piano leggermente infarinato. Utilizziamo un mattarello per tirarlo allo spessore di 1 centimetro circa.

Ora con gli stampini appositi, con un bicchiere o con un coppa-pasta, iniziamo a formare i nostri biscotti e adagiamoli man mano sulla leccarda, distanziandoli bene tra loro.

Inforniamoli per 15 minuti (a 150°). Un delizioso profumo di cannella invaderà la nostra cucina!

Sforniamoli e lasciamoli intiepidire del tutto, quindi impiattiamoli e decoriamoli con lo zucchero a velo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Biscotti alla cannella: la ricetta che non può mancare a Natale proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!