La primavera è nell’aria, provate ad onorarla con questi biscotti alla lavanda dal gusto indescrivibile. Deliziosi e fragranti, sono perfetti per una pausa di dolcezza con le amiche di sempre. In cottura, poi, sprigionano un aroma talmente squisito che vi inebrierà.
Ricordate, inoltre, che questa pianta officinale ha svariate proprietà: è un antistress, favorisce il sonno, rilassa e attenua il mal di testa, ma a patto di servirvi solo di fiori biologici, essiccati o freschi, magari coltivati da voi in vaso o in giardino.
In pochissime mosse sfornerete un capolavoro di gusto, originalissimo e unico nel suo genere: stupirete tutti con una preparazione inaspettata che appagherà anche il palato più raffinato ed esigente.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Biscotti alla lavanda: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- uovo, 1
- zucchero,
- bianco 75 g
- grezzo, 100 g
- limoni biologici, 2 solo la scorza
- rametti di lavanda in fiore, 10
- burro, 120 g
- farina, 225 g
- estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
- lievito in polvere, 1 cucchiaino
- sale, 1 pizzico
Queste dosi soddisfano 6 persone.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenete a portata di mano.
Versate i due zuccheri (bianco, 75 g e grezzo, 100 g) in una ciotola, unite il burro (120 g), l’uovo (1), la vaniglia (1 cucchiaino), il lievito (1 cucchiaino) e il sale. Lavorate il tutto con le fruste elettriche. Setacciate ora la farina (225 g) direttamente sul composto e incorporatela perfettamente.
Grattugiate la scorza di limone sull’impasto e aggiungete anche i fiori di lavanda. Uniformate con cura per distribuire il tutto e ottenere una preparazione omogenea.
Ora afferrate un cucchiaino e prelevate una noce dal recipiente, formate una pallina con le mani e appiattitela leggermente. Adagiatela sulla leccarda e procedete in questo modo fino a terminare il tutto. Sistematele ben distanziate tra loro e infornatele (180°) per 10 minuti appena.
Sfornate i vostri profumatissimi biscotti e lasciateli raffreddare del tutto prima di addentarli.
Sono una meraviglia!