biscotti allarancia della nonna ne biscotti all arancia

Biscotti all’arancia della nonna: ne burro e ne latte, solo 60 calorie!

Biscotti all’arancia della nonna: ne burro e ne latte, solo 60 calorie!

Volete fare mangiare uno spuntino salutare ai vostri figli? Ecco la ricetta per cucinare dei buonissimi biscotti all’arancia, della nonna, privi di latte e di burro. Sono gustosi e contengono solamente 60 calorie.

biscotti allarancia della nonna ne biscotti all arancia

Ingredienti:

Per fare dei biscotti all’arancia con la ricetta della nonna, vi serviranno:

  • 300 grammi di farina di tipo 00
  • 100 grammi di zucchero bianco da tavola (potete sostituirlo con la stessa quantità di zucchero di canna oppure con 50 grammi di dolcificante di tipo Stevia)
  • 40 ml di olio di oliva
  • 16 grammi di lievito vanigliato in polvere per fare i dolci
  • Un uovo intero
  • Un’arancia (vi servirà sia la sua scorza grattugiata che il suo succo)
  • Q.b. di sale fino da cucina
  • Q.b. di zucchero a velo per decorare i dolcetti.

Le dosi indicate sono per 25 biscotti.

Preparare l’arancia

Prendere l’arancia ed utilizzando uno spremiagrumi, ricavare il suo succo. Passare il succo attraverso un colino e trasferirlo dentro un recipiente. Con una grattugia da cucina, grattugiare la buccia dell’agrume, prestando attenzione a non prelevare anche la parte bianca che è più amara.

Fare l’impasto

In una bacinella capiente, mettere lo zucchero bianco da tavola, la farina, il lievito vanigliato in polvere ed un pizzico di sale fino da cucina. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti con una spatola da cucina.

Proseguire sbattendo con una forchetta l’uovo e trasferendolo con l’olio di oliva ed il succo di arancia insieme ai farinacei.  Dovrete ottenere un impasto liscio e compatto.

Tempo di riposo

Rivestire l’impasto con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e fare rassodare il vostro panetto, in frigorifero per cinque minuti circa.

Creare i biscotti

Terminato il tempo di riposo, togliere l’impasto dal frigorifero e stenderlo con un mattarello. Staccare un pezzo di impasto con le mani ed arrotolarlo, fino a realizzare così un biscotto. Ripetere i passaggi, fino a terminare tutto il composto.

Cottura in forno

Sistemare i vostri biscotti all’arancia sopra una teglia ricoperta con un pezzo di carta da forno e fare cuocere in forno già caldo, ad una temperatura di 180°C per 15-20 minuti.

Quando i vostri biscotti saranno cotti toglierli dal forno e farli intiepidire prima di sistemarli sopra un piatto da portata.

Biscotti all’arancia della nonna: Servire in tavola

Portare in tavola i vostri biscotti  all’arancia decorandoli con una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!