biscotti allarancia senza farina e AdobeStock 56855351 1

Biscotti all’arancia senza farina e olio, ottima colazione. Solo 70 calorie!

Biscotti all’arancia senza farina, burro e olio, ottimi per colazione. Solo 70 calorie!

Biscotti all’arancia senza farina, burro e olio, ottimi per colazione. Solo 70 calorie! Ci sono quelli che amano le torte e ci sono quelli che amano i biscotti. E anche quelli che amano tutti e due.

biscotti allarancia senza farina e AdobeStock 56855351 1

Se siete di quelle persone che disdegnano i biscotti perché non vi sembra che vi diano la stessa soddisfazione delle torte, sappiate che il biscotti all’arancia che vi presentiamo qui appresso forse vi faranno cambiare idea.

Ma bando alle chiacchiere, veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per circa una ventina di biscotti servono: 220 grammi di mandorle tritate; 30 grammi di mandorle a scaglie; 25 grammi di stevia oppure 50 grammi di normale zucchero di canna; una chiara d’uovo; due cucchiaini di succo di arancia (ma va bene anche un estratto); la scorza grattugiata di un’arancia; quanto basta di zucchero a velo per guarnire.

La preparazione

Si comincia mischiando con le mani le mandorle e la stevia (o lo zucchero semolato), in una boule.

Poi si aggiungono la scorza d’arancia, il succo o l’essenza all’arancia e la chiara d’uovo, dopodiché si va avanti a impastare.

Si tratta di una fase della preparazione che esige una certa dose di pazienza, perché sulle prime sembrerà che l’impasto non si amalgami.

Quando la massa raggiunge la consistenza giusta per ricavarne un panetto abbastanza elastico, vanno aggiunte le scaglie di mandorla, avendo cura di distribuirle in maniera uniforme.

A questo punto si passa a dare forma ai nostri biscotti: si fa prelevando un poco di impasto alla volta, che poi va passato tra le mani con movimenti circolari, poi schiacciato leggermente e quindi adagiato sopra una teglia da forno che sarà stata foderata con della carta apposita.

Finito l’impasto, non rimane che mettere in forno preriscaldato a 170 gradi per dieci minuti. Il forno dovrà essere ventilato e la teglia dovrà andare sul ripiano di mezzo.

Quando i biscotti sono cotti, prima di portarli in tavola vanno fatti freddare, dopodiché non resta che spolverarli con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 22 biscotti
Calorie: 70 a biscotto

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!