biscotti alla banana ne burro AdobeStock 217389862
Banana cookies with milk and banana slices. toning. selective focus

Biscotti alle banane: niente burro, niente latte e con sole 55 calorie

Biscotti alle banane: ne burro, ne latte e con sole 55 calorie

I vostri bambini non mangano abbastanza frutta? Potete cucinare per loro dei buonissimi biscotti alla banana, sono privi di latte e di burro e contengono solo 55 calorie. Piaceranno non solo ai bambini, ma anche ai più grandi. Di seguito potete trovare la ricetta completa.

biscotti alla banana ne burro AdobeStock 217389862

Biscotti alle banane: ne burro, ne latte e con sole 55 calorie

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina di tipo 00
  • 80 ml di yogurt bianco greco
  • 30 grammi di zucchero di canna (potete sostituirlo con 15 grammi di dolcificante di tipo Stevia)
  • 5 grammi di lievito in polvere per fare i dolci
  • 2 banane
  • Un uovo intero
  • Un’arancia biologica (vi servirà solo la sua buccia grattugiata).

Le dosi indicate sono per 20-22 biscotti.

Preparare le banane

Sbucciare entrambe le banane e con l’aiuto di un coltello tagliare a tocchetti abbastanza piccoli. Mettere le banane in una ciotola e ridurle in una poltiglia, usando una forchetta.

Fare l’impasto

In una seconda bacinella, inserire lo zucchero di canna e l’uovo intero. Sbattere i due ingredienti con una frusta manuale.

Aggiungere la buccia grattugiata dell’arancia con la poltiglia di banane, insieme al resto del composto e proseguire mescolando accuratamente il tutto. Unire il lievito in polvere con la farina, entrambi passati al setaccio, nella ciotola con gli altri ingredienti ed incorporare accuratamente il tutto, aggiungendo per ultimo anche lo yogurt.

Creare i biscotti

Prelevare una parte del composto con le mani e creare delle sfere. Compattare ogni sfera, fino a formare dei dischetti che andranno sistemati sopra una teglia da forno, ricoperta con un pezzo di carta da forno.

Biscotti alle banane: cottura in forno

Fare cuocere i vostri biscotti alla banana, in forno a 180°C per almeno 15-20 minuti o fino a quando non saranno completamente dorati.

Servire in tavola

Quando i vostri biscotti saranno cotti, toglierli dal forno ed aspettare che si raffreddino, prima di adagiarli sopra un piatto da portata e servirli in tavola. Saranno ottimi sia da gustare a colazione, ma anche come sana merenda pomeridiana.

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!