dolcetti francesi alle mandorle morbidissimi AdobeStock 67664869

Biscotti alle Mandorle, facilissimi e morbidissimi!

Biscotti alle Mandorle, facilissimi, morbidissimi e con solo mandorle e albumi!

I financier sono dei dolcetti francesi alle mandorle, come si può intuire dal nome arrivano direttamente dalla cucina francese, sono semplicissimi da fare, perfetti per la colazione si conservano per più giorni e ci aiutano a smaltire gli albumi avanzati.

Biscotti alle Mandorle, facilissimi, morbidissimi e con solo mandorle e albumi!

 

Forza impariamo a farli!

Biscotti alle Mandorle, facilissimi, morbidissimi e con solo mandorle e albumi!

Ingredienti

  • 100 grammi di farina di mandorle,
  • 150 grammi di albumi,
  • 170 grammi di zucchero,
  • 30 grammi di farina 00,
  • 20 grammi di farina di riso,
  • 150 grammi di burro,
  • 20 grammi di confettura di albicocche.

 Preparazione

La preparazione di questi dolcetti, come abbiamo già detto, è piuttosto semplice, per renderla proprio elementare prepariamo tutti gli ingredienti, prima di iniziare.

In una ciotola setacciamo le farine, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene.

Sbattiamo leggermente gli albumi con una forchetta, in un contenitore. Non dobbiamo montarli, semplicemente farli schiumare.

Con un mixer frulliamo la confettura in modo che non ci siano pezzi interi al suo interno.

Ultimo passaggio, prima di unire gli ingredienti è quello di mettere il burro su un pentolino e farlo sciogliere a fuoco dolce, finché non prende un colore ambrato.

A questo punto riprendiamo il primo contenitore con le polveri, aggiungiamo il burro che avremo fatto intiepidire versiamolo facendo passare attraverso un colino in modo da setacciarlo. Di seguito mettiamo dentro la confettura di albicocche frullata e gli albumi, versandoli a filo.

Con una spatola mescoliamo delicatamente l’impasto, quando sarà ben amalgamato, copriamolo e mettiamolo a riposare in frigo per due orette. Può durare intatto anche fino a 12 ore, quindi se vogliamo servirli appena sfornati possiamo organizzarci per tempo.

Trascorso il tempo di riposo, dobbiamo versare l’impasto in stampini monodose, se abbiamo la mano ben ferma possiamo farlo con un cucchiaio. Per un risultato più professionale usiamo la sac à poche, inforniamo a 170° forno statico ripiano centrale per 15 minuti, attendiamo che intiepidiscano prima di sformarli.

Cospargiamo i dolcetti con lo zucchero a velo e voilà, i nostri financier sono pronti, la colazione avrà un sapore internazionale!

Consigli di presentazione

Proprio perché i financier sono perfetti per la colazione, serviamoli cosparsi di yogurt greco e mirtilli freschi, accompagnati con del latte di mandorla, ci faranno partire alla grande!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!