biscotti noci

Biscotti alle noci 3 ingredienti, senza burro, olio o farina

A me i biscotti alle noci piacciono davvero tanto, soprattutto ora che la stagione mi regala un buon raccolto. Profumano di autunno, sono golosi, ma spesso davvero troppo nutrienti.

Burro, farina, olio, appesantiscono un po’ l’impasto. Così ho provato a eliminare il superfluo e a prepararli con il minimo indispensabile: solo zucchero, uova e gherigli.

Il risultato mi ha convinta a tal punto che da un esperimento ne è sortita la mia ricetta. Per renderli ancora più appetitosi, li passo nello zucchero a velo prima di cuocerli. In forno raddoppiano quasi le loro dimensioni e acquisiscono un aspetto crepato davvero invitante.

Solitamente, li presento a merenda, con un tè profumato alla cannella e le mie amiche mi chiedono sempre a gran voce la ricetta. Dovreste vedere lo sguardo attonito quando svelo loro i 3 ingredienti!

Non riescono a credere che basti così poco per dei dolcetti tanto golosi!

Si impastano in un baleno e cuociono in un quarto d’ora. Possiamo prepararli anche all’ultimo momento, per non farci trovare impreparate se ospiti inattesi suonano alla porta. Li faremo sentire accolti sempre e condivideremo con loro un momento di relax, chiacchiere e racconti.

Se vi ho incuriosite, allacciatevi il grembiule e mettetevi al lavoro insieme a me! Io iniziamo!

Biscotti alle noci: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 albumi
  • 250 g di gherigli (noci già sgusciate)
  • q.b. zucchero a velo

Procedimento:

Rompiamo le noci, pesiamone 250 gherigli e sistemiamoli nel robot da cucina.

Avviamo l’elettrodomestico per ridurli in polvere, poi trasferiamoli in una boule. Aggiungiamo lo zucchero e gli albumi. A questo punto, impugniamo la marisa e rigiriamo con cura per ottenere un impasto ben uniforme, compatto e umido.

Ora prepariamo la leccarda e foderiamola con la carta apposita.

Preleviamo una noce di composto alla volta, passiamola tra i palmi delle mani e formiamo una pallina. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti cercando di realizzare tutti biscotti delle stesse dimensioni e peso. Rotoliamoli nello zucchero a velo e sistemiamoli ben distanziati sulla placca. Inforniamoli per 10/15, quando notiamo il formarsi di alcune crepe, sforniamoli. Lasciamoli raffreddare completamente e impiattiamoli.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Biscotti alle noci 3 ingredienti, senza burro, olio o farina proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!